Vontobel-Gruppe / Raiffeisen Gruppe

Raiffeisen e Vontobel lanciano un fondo previdenziale innovativo

    San Gallo/Zurigo (ots) - Con Pension Invest Futura 50, Raiffeisen e Vontobel lancia un fondo di investimento che unisce previdenza e sostenibilità. È il primo fondo di questo genere a essere commercializzato sotto questa forma in Svizzera e si rivolge ad investitrici e investitori che considerano importanti i valori etici, sociali e ambientali.

    Quando si tratta di fare acquisti, sono sempre più numerose le persone che scelgono prodotti del commercio equo-solidale o prodotti biologici. Anche gli investitori sono sempre più interessati a investire in aziende in grado di realizzare risultati economici positivi in modo sostenibile e le cui strategie perseguono obiettivi etici, ambientali e sociali. Ora il nuovo fondo Raiffeisen-Vontobel Pension Invest Futura 50 consente agli investitori privati di investire i propri fondi previdenziali in queste aziende. Finora erano soprattutto le fondazioni a consentire un investimento sostenibile di capitali previdenziali. Con questi fondi previdenziali innovativi, i primi nel loro genere, gli investitori hanno ora a disposizione uno strumento flessibile e trasparente, che consente di conciliare i propri obiettivi previdenziali di natura finanziaria (ad esempio nell'ambito del pilastro 3a) con i propri valori personali.

    In un fondo sostenibile, il procedimento di rating è determinante. Il procedimento di selezione delle aziende secondo principi etici ed ecologici utilizzato per Raiffeisen-Vontobel Pension Invest Futura 50 si contraddistingue in quanto viene eseguito dall'agenzia di rating indipendente INrate in modo autonomo e coerente. Solo i titoli ritenuti sostenibili in questo procedimento vengono inseriti nelle proposte di investimento. Da questo paniere di titoli, i gestori di portafoglio di Vontobel selezionano quelli più interessanti dal punto di vista finanziario.

    Il fondo Raiffeisen-Vontobel Pension Invest Futura 50, con una percentuale massima di titoli azionari del 50 per cento, è adatto agli investitori privati che cercano un'opportunità di investimento interessante per il loro pilastro 3a o per i fondi di libero passaggio (secondo pilastro). Il fondo si rivolge a un pubblico che attribuisce importanza ai valori etici, ecologici e sociali. L'investitore dovrebbe avere un orizzonte di investimento a lungo termine (minimo cinque anni) e accettare le oscillazioni dei titoli.

    Il fondo di investimento di diritto svizzero viene emesso il 1° marzo 2006 ad un prezzo di prima emissione di CHF 100.-; la commissione di gestione ammonta all'1,1% annuo. Il periodo di sottoscrizione va dal 13 al 24 febbraio 2006 (ore 16.00). La banca depositaria è la Banca Vontobel AG, la gestione del fondo spetta a Vontobel Fonds Services AG. Tutte le banche Raiffeisen accettano ordini di sottoscrizione. Vontobel offrirà i fondi anche a partner commerciali terzi e a investitori istituzionali.

    Raiffeisen dispone già di quattro fondi sostenibili gestiti in modo simile che rappresentano la soluzione ideale per investire al di fuori della previdenza vincolata. In gennaio, il fondo Raiffeisen Futura Swiss Stock è stato premiato con il Lipper Fund Award 2006 in quanto miglior fondo azionario svizzero nell'arco di tre anni.

    Raiffeisen-Vontobel Pension Invest Futura 50 è un fondo di diritto
svizzero. Questo comunicato stampa non rappresenta un'offerta di
vendita né di sottoscrizione di quote. I risultati passati non
rappresentano un indicatore dei risultati attuali o futuri. Ai fini
del calcolo dei dati dei risultati non sono stati considerati le
commissioni e i costi richiesti in caso di emissione o di eventuale
ritiro delle quote. Le sottoscrizioni vengono perfezionate solo sulla
base del prospetto di vendita aggiornato o del regolamento dei fondi
al quale sono allegati l'ultimo resoconto annuale ed eventualmente
l'ultimo resoconto semestrale. È possibile richiedere gratuitamente
la documentazione all'Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen,
Wassergasse 24, 9001 San Gallo e alla Banca Vontobel AG, Bahnhofstr.
3, 8022 Zurigo.
ots Originaltext: Gruppo Raiffeisen
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Franz Würth
responsabile relazioni con il pubblico
Gruppo Raiffeisen
Casella Postale
9001 San Gallo
Diretto: +41/71/225'84'84
E-mail:  franz.wuerth@raiffeisen.ch

Daniel Funk
Corporate Communications
Gruppo Vontobel
Tödistrasse 27
8022 Zurigo
Diretto: +41/58/283'56'78



Ces informations peuvent également vous intéresser: