Indice dei canoni di affitto homegate.ch gennaio 2013: Stagnazione dei canoni di affitto

A gennaio 2013 i canoni di affitto in Svizzera hanno fatto registrare una stagnazione. Rispetto al mese di gennaio 2012 risulta un aumento del 2,35 percento. L'indice «Svizzera» di homegate.ch si attesta a 108,9 punti.

A gennaio 2013 l'indice viene sottoposto a revisione. L'indice dei canoni di affitto «Svizzera» viene calcolato come avvenuto finora. Le differenze rispetto alla prassi precedente si determinano nei sottoindici: d'ora in avanti, il rincaro dei canoni di locazione viene calcolato per i singoli Cantoni. In ragione della nuova regionalizzazione non è possibile realizzare una continuità fra i sottoindici finora utilizzati e i nuovi sottoindici. Le nuove serie di indici vengono tuttavia calcolate a ritroso fino a gennaio 2009, cosicché già dall'inizio siano coperte delle serie temporali di 4 anni.

Andamento nei singoli Cantoni

A gennaio 2013 i canoni di locazione nel Cantone Zurigo hanno ceduto lo 0,27 percento, scendendo a un livello dell'indice di 110,6 punti.

Anche il Cantone Berna ha registrato una contrazione dello 0,19 percento rispetto al dicembre 2012 ed attualmente si attesta a 104,9 punti.

Anche i Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città sono stati interessati da un aumento dei canoni di affitto, che qui è stato pari allo 0,57 percento rispetto al mese precedente.

Anche il Cantone Ticino è stato interessato da un incremento dei canoni di locazione: più 0,68 percento rispetto al dicembre 2012, più 1,07 percento su base annua.

Se si considerano insieme i Cantoni Ginevra e Vaud, si rileva una contrazione dei canoni di affitto rispetto al mese precedente (-1,37 percento).

Ulteriori informazioni e i grafici attuali sono disponibili su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti

Addetto stampa
Tel.: +41/44/711'86'69
E-Mail: daniel.bruckhoff@homegate.ch