Indice dei canoni di affitto homegate.ch dicembre 2012: Nuovo aumento dei canoni d'affitto in Svizzera

Secondo homegate.ch nel mese di dicembre 2012 i canoni d'affitto in Svizzera sono aumentati dello 0,2 percento indicizzato a 120,3 punti. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i canoni di affitto sono aumentati dell'1,2 percento.

Incremento a Basilea, Berna e Zurigo

A dicembre 2012 i canoni di affitto nella regione Basilea sono aumentati dello 0,1 percento a un livello dell'indice di 110,4 punti. Anche la regione Berna evidenzia un aumento dello 0,2 percento raggiungendo un livello dell'indice di 124,3 punti. Nella regione Zurigo i canoni di affitto hanno subito un incremento dello 0,3 percento a un livello dell'indice di 120,0 punti.

Flessione nella regione Arc Lémanique

A dicembre 2012, i canoni di affitto nella regione Arc Lémanique sono diminuiti dello 0,2 percento. L'indice si attesta attualmente a 132,0 punti.

Incremento in tutti i segmenti

A dicembre 2012 i canoni di locazione per gli alloggi vecchi salgono dello 0,4 percento e quelli degli alloggi nuovi dello 0,1 percento. Attualmente gli indici si attestano a 119,1 punti (abitazioni vecchie) e 124,0 punti (abitazioni nuove). I canoni di affitto degli appartamenti di piccole dimensioni sono aumentati dello 0,3 percento, mentre per gli appartamenti di grandi dimensioni l'incremento è stato dello 0,1 percento. L'indice per gli appartamenti piccoli si attesta a 119,9 punti, quello per gli appartamenti grandi a 121,8 punti.

Dati trimestrali delle restanti regioni

Nel 4º trimestre 2012, il rincaro più consistente dei canoni di locazione è stato registrato nella regione Ticino, con un incremento dell'1,4 percento (indice 120,7 punti). Nella regione della Svizzera centrale i canoni sono rimasti invariati nel trimestre passato (indice 121,6 punti).

Ulteriori informazioni e grafici aggiornati sono disponibili per il download su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti

Addetto stampa Svizzera italiana
Tel.: +41/44/711'86'69
E-Mail: daniel.bruckhoff@homegate.ch