Indice dei canoni di affitto homegate.ch settembre 2012: Aumento dei canoni di affitto in Svizzera

Secondo homegate.ch, a settembre 2012 è stato registrato un incremento dei canoni di affitto svizzeri dello 0,1 percento a un livello dell'indice di 119,9 punti.

Incremento nelle regioni Basilea, Berna e Zurigo

A settembre 2012 i canoni di affitto nella regione Basilea sono aumentati dello 0,1 percento a un livello dell'indice di 109,8 punti. Anche le regioni di Berna e Zurigo evidenziano un incremento dello 0,2 percento ciascuna. L'indice raggiunge ora 124,2 punti a Berna e 119,3 punti a Zurigo.

Leggera contrazione nei prezzi per gli appartamenti di grandi dimensioni

A settembre 2012 i canoni di locazione degli appartamenti vecchi e nuovi registrano un incremento dello 0,1 percento. Attualmente gli indici si attestano a 118,6 punti (abitazioni vecchie) e 123,7 punti (abitazioni nuove). I canoni di affitto degli appartamenti piccoli hanno registrato un incremento dello 0,2 percento rispetto al mese precedente, raggiungendo un livello dell'indice pari a 119,3 punti. Anche il segmento degli alloggi di grandi dimensioni ha registrato invece una leggera flessione pari allo 0,1 percento a un livello dell'indice di 121,6 punti.

Retrospettiva trimestrale

Nel terzo trimestre 2012 i canoni di affitto nelle regioni della Svizzera orientale e in Ticino hanno registrato un incremento dello 0,3 risp. dello 0,2 percento. Attualmente gli indici si attestano a 116,9 punti (Svizzera orientale) e 119,0 punti (Ticino). Nel secondo trimestre, la regione della Svizzera centrale ha registrato una flessione. I canoni di affitto hanno registrato una contrazione dell'1,1 percento portandosi a un livello dell'indice di 121,6 punti.

Ulteriori informazioni e grafici aggiornati sono disponibili per il download su: www.homegate.ch/indice_degli_affitti .

Heinz M. Schwyter, CEO
Tel.: +41/44/711'86'76