«Living Salad» l'insalata che resta croccante e fresca più a lungo
Una novità da Coop: l'insalata con le radici

«Living Salad» l'insalata che resta croccante e fresca più a lungo / Una novità da Coop: l'insalata con le radici

Basilea (ots)

Nei grandi supermercati Coop della Svizzera tedesca e del Ticino è disponibile una novità a livello nazionale: cespi di insalata con le radici che restano così croccanti e freschi più a lungo. Unite alle radici, le tre diverse varietà di insalata, lollo rosso e verde nonché lattuga foglia di quercia verde, sono vendute al prezzo di 2.20 franchi al pezzo.

Coop è il primo commerciante al dettaglio a vendere l'innovativa «Living Salad» in Svizzera. Come suggerisce il termine «living», questa particolare pianta d'insalata è viva, dato che le radici non vengono tagliate durante la raccolta, quindi l'insalata continua a vivere in negozio e poi a casa dei clienti. In questo modo si conserva più a lungo fresca, in frigo per una settimana circa.

70% in meno d'acqua

Contrariamente alle varietà d'insalata convenzionali, la «Living Salad» non cresce in pieno campo, ma in idrocoltura. Grazie a questo tipo di coltivazione, l'insalata richiede non solo molto meno spazio, ma anche circa il 70% in meno d'acqua. «In particolare con clima caldo e secco, l'idrocoltura contribuisce in modo significativo a un modello di produzione rispettoso delle risorse», afferma Philipp Wyss, capo Direzione Marketing/Acquisti di Coop.

Produzione innovativa di verdure svizzere Le insalate vengono coltivate dai fratelli Meier a Dällikon (ZH). Questo, oltre al risparmio d'acqua durante la produzione, rappresenta un ulteriore vantaggio: «dato che si produce in Svizzera, si riducono le distanze di trasporto verso i supermercati», continua Philipp Wyss.

All'inizio il trio d'insalate sarà venduto nei grandi supermercati Coop della Svizzera tedesca e del Ticino al prezzo di 2.20 franchi. Coop è, però, interessata a introdurre la «Living Salad» anche nella Svizzera romanda, in base alla domanda.

Questa comunicazione e il relativo materiale fotografico sono disponibili anche sul sitor www.coop.ch/media.

Denise Stadler, responsabile Ufficio Stampa, Tel. +41 61 336 71 10
Urs Meier, portavoce, Tel. +41 61 336 71 39