Assura non aumenta i suoi premi per il 2007

Nessun aumento dei premi nel 2007, sia per l'assicurazione di base che per le assicurazioni complementari.          Pully (ots) -

Questa è la decisione che hanno appena preso congiuntamente Assura e Assura SA, alla luce dei risultati registrati nell'esercizio 2005 e dell'evoluzione finanziaria favorevole constatata durante i primi mesi del 2006.

Questa rallegrante stabilità, che le autorità di sorveglianza approveranno, é la conseguenza diretta della politica adottata da Assura dal 1978, basata su tre idee fondamentali:

- il controllo dei costi: Assura é stata la pioniera nella promozione delle franchigie elevate, come mezzo semplice ed immediato per limitare lo spreco ed il consumo esagerato.

Inoltre, tramite convenzioni sottoscritte con dei gruppi di farmacisti, Assura partecipa attivamente alla promozione dei farmaci generici, sensibilmente più economici dei prodotti originali.

Infine, l'uso dinamico di un'informatica ad alto rendimento e di mezzi di comunicazione moderni, quali l'invio della corrispondenza ed il pagamento dei premi tramite Internet permettono dei sostanziali risparmi delle spese amministrative.

- l'individuazione degli abusi: una minoranza di assicurati e di fornitori di cure tenta d'abusare del sistema a scapito degli interessi della collettività.

Il sistema di controllo delle fatture instaurato da Assura permette di mettere in evidenza dei comportamenti riprovevoli, i quali, senza questo controllo, avrebbero causato delle considerevoli spese ingiustificate.

- la qualità dei servizi amministrativi:  Assura porta un'attenzione particolare alla selezione, alla formazione e all'inquadramento dei propri collaboratori, i quali si rivelano cos" particolarmente efficaci nei compiti che sono loro affidati.

Questa qualità ha anche un'influenza positiva sulle spese generali.

Assura garantisce ai propri assicurati la libera scelta del medico

Ridurre la libertà degli assicurati, limitando la possibilità di scegliere il proprio medico, é una delle soluzioni proposte dalla concorrenza per contenere l'evoluzione dei costi della salute. Assura non condivide quest'orientamento.

Puntando, da quasi 30 anni, su una collaborazione intelligente tra assicurati, assicuratori e fornitori di cure, piuttosto che sulla coercizione, Assura ha riaffermato la sua volontà di lasciare ai propri assicurati la libertà di scelta del medico.

Lo sviluppo delle franchigie elevate, garanti di una responsabilità individuale liberamente consentita, e la sensibilizzazione al costo reale dei farmaci, ottenuta tramite il sistema di rimborso "terzo-garante" in farmacia, costituiscono dei mezzi ben più efficaci per lottare contro il consumo eccessivo nell'ambito medico.

Qualche cifra significativa

Assura:  Fondazione creata nel 1978 che gestisce essenzialmente l'assicurazione obbligatoria delle cure

Cifra d'affari                                      887'008'827.00
Riserve legali/capitale proprio          177'087'865.96