Abonner vsms Verband Schweizer Markt- und Sozialforschung

vsms Verband Schweizer Markt- und Sozialforschung

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali all'offensiva sul fronte delle comunicazioni con la sua campagna "La vostra opinione è decisiva"

Alpnach (ots)

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali, nella sua campagna "La vostra opinione è decisiva", fornisce spiegazioni sull'utilità personale e sociale delle ricerche di mercato e sociali. E con il nuovo sigillo di qualità "RICERCHE DI MERCATO SVIZZERE Nessuna vendita - Scientificità - Anonimato" prende le distanze dal marketing diretto e dalle vendite.

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali asms, nella sua campagna "La vostra opinione è decisiva", intende informare la popolazione in modo attivo sul suo lavoro, motivandola alla partecipazione alle indagini: "L'utilità delle ricerche di mercato e sociali per la nostra società viene percepita molte volte in modo errato e non onorata a sufficienza. Avverranno cambiamenti a lungo termine, solo se spiegheremo chiaramente questa utilità per la politica e l'economia e soprattutto per i consumatori", dice Roland Rosset, presidente dell'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali asms.

Con questa campagna, sviluppata in collaborazione con l'agenzia creativa HumansBerlin, il settore intende informare sul senso e sulla finalità delle ricerche di mercato e sociali. Sulla base di tematiche in grado di polarizzare l'interesse, la campagna spiega che chi partecipa a un'indagine può far sentire la sua opinione e quindi può partecipare alle decisioni relative a importanti argomenti. In Svizzera le ricerche di mercato e sociali contribuiscono in modo essenziale a prendere decisioni importanti nell'interesse della popolazione ovvero delle consumatrici e dei consumatori. Ad esempio, per quanto riguarda la formazione dell'opinione politica nell'ambito del dibattito democratico in Svizzera, l'ottimizzazione di prodotti e servizi e per seguire le trasformazioni sociali e culturali.

Inoltre, mediante questa campagna, l'associazione vuole aiutare a distinguere tra ricerche di mercato e sociali serie da attività apparentemente simili come vendita e marketing telefonico. L'obiettivo è quello di presentare e dare notorietà al nuovo sigillo di qualità "RICERCHE DI MERCATO SVIZZERE Nessuna vendita - Scientificità - Anonimato", come importante segno di riconoscimento di ricerche di mercato e sociali serie. Questi standard qualitativi sono assicurati dal marchio collettivo asms swiss interview institute®, rappresentato dall'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali, iscritto nel registro dei marchi, sotto il quale sono associati 34 istituti di ricerche di mercato, demoscopiche e sociali (vedere Facts & Figures).

Dei 3,5 milioni di interviste per ricerche di mercato condotte nell'anno 2011 circa 1,33 milioni sono avvenute telefonicamente. A queste si contrappongono le telefonate di direct marketing, durante le quali devono essere venduti prodotti o si promettono possibili vincite alla lotteria. Spesso durante queste telefonate viene simulata un'indagine. "Il risultato", dice Rosset, "è che purtroppo le telefonate di istituti per le ricerche di mercato e sociali seri vengono considerate sullo stesso piano o scambiate con le telefonate di marketing diretto e di vendita". Non ci si deve pertanto meravigliare se il numero di persone che si dichiara disposto a partecipare a indagini di istituti di ricerche di mercato e sociali è in costante diminuzione. Spesso la persona interpellata non è al corrente del fatto che le ricerche di mercato e sociali condotte dagli istituti con il marchio asms swiss interview institutes® garantiscono anonimato e protezione dei dati e non viene effettuata alcuna vendita. "È necessario comunicare agli interpellati l'utilità delle ricerche di mercato e sociali da un lato e d'altro canto sottolineare la differenza rispetto al marketing telefonico e alle vendite".

Gli strumenti centrali della campagna sono tre soggetti pubblicitari pubblicati su importanti quotidiani in tutta la Svizzera (bacino d'utenza 83%), oltre a banner, a un opuscolo informativo e al sito della campagna www.ricerchedimercato.ch.

Da parte dell'asms sono responsabili per la campagna: Mitja Ruggle, Roland Rosset, Barbara Felix e Nicole Rosset. Da parte di HumansBerlin, Res Matthys e Sebastian Jerez.

Facts & Figures

Sull'associazione:

L'Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali asms è l'unica associazione ufficiale e la più importante che rappresenti gli interessi della ricerca di mercato e sociale in Svizzera. L'asms considera come suo compito principale la promozione delle ricerche di mercato, demoscopiche e sociali in generale ed in particolare della loro scientificità. Intrattiene un dialogo attivo con importanti attori politici e sociali e favorisce gli scambi con altre organizzazioni specializzate, a livello nazionale e internazionale. L'associazione sviluppa, definisce e assicura severe direttive di controllo della qualità, promuove metodi di lavoro scientifici e si distingue nettamente dalla pubblicità e dal marketing diretto.

L'asms è responsabile del marchio asms swiss interview institute® come sigillo di qualità. I 34 istituti identificati da questo sigillo sono tenuti a osservare severe direttive per l'esecuzione delle loro ricerche. asms swiss interview institute® è registrato come marchio collettivo nel registro dei marchi svizzero. La connotazione di questo marchio come sigillo di qualità consolidato e conosciuto è uno degli obiettivi principali dell'Associazione. L'anno scorso sono stati rielaborati il regolamento relativo al marchio collettivo e le corrispondenti direttive. Le direttive più importanti sono le seguenti:

- Ai membri del marchio collettivo non è consentito eseguire interviste con intenti pubblicitari, di vendita o con lo scopo di ottenere ordinazioni in modo palese o nascosto.

- La partecipazione a un'indagine di un istituto membro del marchio collettivo è sempre volontaria.

- Dopo le ore 21.00 e (con poche eccezioni) la domenica non è consentito effettuare interviste telefoniche.

- Sono ammessi al massimo dieci tentativi di contatto.

- Ai fini dell'indagine telefonica il numero dell'istituto chiamante non deve risultare soppresso.

Nelle direttive è stabilito inoltre, che oltre al nome dell'istituto e dell'intervistatore viene citato per ogni indagine anche lo scopo del rilevamento dei dati. Si rammenta anche la tutela dell'anonimato delle persone intervistate e si risponde alle loro richieste di chiarimento. Gli istituti asms garantiscono che dai risultati della ricerca non è possibile risalire in alcun modo alle persone intervistate, che i dati personali non vengono diffusi in nessuna circostanza e che i risultati dell'indagine vengono sempre utilizzati per lo scopo per il quale sono stati rilevati.

Oltre agli istituti associati al marchio collettivo, l'associazione comprende 300 figure professionali individuali la cui attività lavorativa è connessa alla ricerca.

Sulla campagna:

L'associazione intende comunicare il suo messaggio attraverso i seguenti mezzi pubblicitari:

1. Organi di informazione a mezzo stampa e online che chiariscano l'utilità delle ricerche di mercato dal punto di vista della popolazione svizzera. Considerando solo gli organi di informazione a mezzo stampa interessati, fino al termine del 2013, il bacino d'utenza previsto di questa campagna in tutta la Svizzera per il rispettivo numero di inserzioni (secondo WEMF MACH Basic 2012-2) è pari circa all'83%.

2. Il sito web www.ricerchedimercato.ch .

3. Opuscolo informativo consegnato dagli istituti agli interpellati.

Fin d'ora, inoltre, il settore intende servirsi delle proprie vie di comunicazione in modo sistematico per l'obiettivo informativo previsto: ogni singola intervista, che un collaboratore di un istituto di ricerche di mercato o sociali conduce con una persona interpellata, è una possibilità di contatto tramite la quale l'associazione può diffondere il suo messaggio.

Contatto:

Associazione svizzera per le ricerche di mercato e sociali
Nicole Rosset, amministratrice delegata
Brünigstrasse 38