GE

GE - Volontariato in azienda e nella società

Anlässlich der Jahresgeneralversammlung des GE Volunteers Vereins lud GE zu einer öffentlichen Podiumsdiskussion mit dem Thema 'Freiwilligenarbeit in unserer heutigen Gesellschaft' ein. Die gutbesuchte Veranstaltung fand im Festsaal im Kaufleuten statt und bewies, wie unterschiedlich Freiwilligenarbeit heute bewertet und von Unternehmen aktiv ...

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su         http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100010294 -

    Zurigo (ots) -  In occasione dell'assemblea generale annuale della GE Volunteers Organization, GE ha organizzato un incontro aperto al pubblico dedicato al tema 'Volontariato nella società di oggi'. La manifestazione, svoltasi alla Festsaal del Kaufleuten di Zurigo, ha registrato una buona affluenza e ha dimostrato che oggi il volontariato non viene soltanto percepito in modo diverso, ma anche sostenuto attivamente da parte delle imprese.

    Oltre 100 persone, tra collaboratori GE ed altri interessati, hanno raccolto ieri sera l'invito dell'associazione di utilità pubblica GE Volunteers Organisation, partecipando all'appuntamento in programma alla Festsaal del Kaufleuten di Zurigo: una tavola rotonda con ospiti di primo piano, organizzata in occasione dell'assemblea generale annuale, sul tema del volontariato nella nostra società. Condotto da Hannes Britschgi, il dibattito ha consentito di rivolgere lo sguardo ai valori fondanti di questa attività e ai suoi contributi nel mondo del lavoro e nel contesto sociale. Ellen Ringier, presidentessa della fondazione per la famiglia "elternsein" ha lanciato un monito: "Sono fermamente convinta che per i più svariati motivi il funzionamento di ogni società, la nostra come un'altra, dipenda sempre di più dal contributo del volontariato, all'interno e all'esternoi di organizzazioni non profit; per questo a lungo termine non potremo più permetterci di ignorarlo, come abbiamo in passato."

    Pascale Bruderer, consigliera nazionale, che ha recentemente preso il posto della consigliera federale Doris Leuthardt nella carica di presidente della Commissione svizzera per la lealtà, ha aggiunto: "Ogni anno in Svizzera vengono prestate circa 740 milioni di ore di lavoro insostituibili. Chi opera a titolo onorifico fornisce un contributo centrale alla nostra società, ma riceve anche qualcosa in cambio: le opportunità di incontro, cos" importanti per l'interscambio, il dialogo e la comprensione reciproca."     GE Volunteers è un'organizzazione di volontariato con una lunga storia alle spalle. Fondata nel 1928 negli Stati Uniti con il patrocinio di GE (General Electric Company), oggi può valersi dell'impegno attivo che i collaboratori dell'impresa le assicurano nelle sue comunità locali presenti in oltre 35 paesi. In Svizzera, quasi uno su due dei 1300 dipendenti GE mette a disposizione per un giorno intero la sua manodopera, le sue capacità e la sua passione per un buono scopo. Nel quadro della responsabilità sociale nei confronti del loro ambiente professionale e di vita, i volontari GE offrono il loro contributo con progetti di pubblica utilità, funzioni a titolo onorifico, collaborazioni manageriali, forniture di prodotti, raccolte di fondi tra il personale e donazioni.

    Nell'anno 2006, circa 600 GE Volunteers hanno prestato più di 2700 ore lavorative di volontariato. In tale modo il numero dei beneficiari ha potuto essere più che triplicato negli ultimi tre anni. Il portafoglio di attività è assai diversificato: programmi economici e di formazione nelle scuole - nel quadro dell'organizzazione svizzera Young Enterprize / Junior Achievement -, pittura ricreativa per i bambini ricoverati in ospedale (ad esempio il Kinderspital di Zurigo), lavori di sgombero a seguito di danni del maltempo, escursioni con disabili e anziani, campagne di donazione del sangue e di raccolta indumenti per il Soccorso svizzero d'inverno, interventi a favore dell'aiuto svizzero ai bambini affetti da cancro (Kinderkrebshilfe Schweiz).

    GE (General Electric Company) è "Imagination at work" - un'azienda leader mondiale nel settore tecnologico, mediatico e dei servizi finanziari, impegnata ad affrontare alcune tra le sfide più impegnative al mondo. GE ha la sua sede centrale a Fairfield, Connecticut, USA. Il suo portafoglio di prodotti e servizi spazia dai motori aeronautici alla produzione di energia, dalla depurazione idrica alla tecnologia di sicurezza, dalla ingegneria medica ai servizi finanziari, dai media fino ai materiali sintetici a grande rendimento. Nel 2006 ha conseguito un ottimo risultato d'esercizio e le sue sei divisioni hanno sviluppato tassi di crescita a doppia cifra. In oltre 100 paesi più di 300'000 collaboratori hanno realizzato una cifra d'affari di circa 163 miliardi di dollari US per un utile di 20,7 miliardi di dollari. In Svizzera, GE è presente con tutte e sei divisioni e con circa 1300 collaboratori: GE Money Bank, con circa 800 dipendenti, è la più grande unità di GE presente sul territorio elvetico.

    Ulteriori informazioni al sito www.ge.com

ots Originaltext: GE (General Electric Company)
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
GE Volunteers:
Georg Mueller
Tel.:    +41/44/439'84'18
E-Mail: georg.mueller@ge.com

Contatto Media Relations GE:
Ute Dehn
Tel.:    +41/44/439'81'94
E-Mail: ute.dehn@ge.com



Plus de communiques: GE

Ces informations peuvent également vous intéresser: