Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorsi di recitazione 2017
178 800 franchi a favore dei giovani talenti della recitazione

Percento culturale Migros: concorsi di recitazione 2017 / 178 800 franchi a favore dei giovani talenti della recitazione
Vera Flück / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100009795?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales/Miriam Elias"

Zurigo (ots) - Quest'anno il Percento culturale Migros ha nuovamente indetto un concorso di recitazione in lingua tedesca e uno in lingua francese: il 29 e 30 agosto presso l'Arsenic di Losanna per le studentesse e gli studenti di recitazione francofoni, il 4 e 5 settembre presso il Miller's Studio di Zurigo per quelli germanofoni. 14 talenti hanno saputo convincere le due giurie internazionali e hanno ricevuto premi in denaro per un valore complessivo di 178 800 franchi. Sono stati inoltre assegnati premi d'incoraggiamento a 3 giovani attrici. In questo modo il Percento culturale Migros sostiene in maniera individuale e completa i talenti più meritevoli nel passaggio dalla formazione al palcoscenico.

Ricevono un premio di studio di recitazione 2017 del Percento culturale Migros di 14 400 franchi ciascuno:

   - Lia von Blarer di Liestal BL, Hochschule für Musik und Theater, 
     Rostock
   - Davide Brancato di Delémont JU, Manufacture, Haute école des 
     arts de la scène, Losanna
   - Estelle Bridet di Sion, Manufacture, Haute école des arts de la 
     scène, Losanna
   - Julie Bugnard di Losanna, Manufacture, Haute école des arts de 
     la scène, Losanna
   - Vera Flück di Berna, Otto Falckenberg Schule, Monaco di Baviera
   - Konstantin Gries di Berna, Otto Falckenberg Schule, Monaco di 
     Baviera
   - Lorena Handschin di Basilea, Hochschule für Musik und 
     darstellende Kunst, Stoccarda
   - Cyril Metzger di Bulle FR, École du Nord, Lille
   - Gabriel Sparti di Sierre VS, Conservatoire royal, École 
     supérieure d'acteurs, Liegi
   - Wanda Winzenried di Wollerau SZ, Haute école des arts, Berna
   - Souheila Yacoub di Ginevra, Conservatoire national supérieur 
     d'art dramatique, Parigi
   - Tino Zihlmann di Basilea, Mozarteum, Salisburgo 

Inoltre, sono state insignite di un premio d'incoraggiamento del Percento culturale Migros:

   - Lia von Blarer di Liestal BL, Hochschule für Musik und Theater, 
     Rostock
   - Julie Bugnard di Losanna, Manufacture, Haute École des arts de 
     la scène, Losanna
   - Vera Flück di Berna, Otto Falckenberg Schule, Monaco di Baviera 

I premi per il miglior interprete secondario, dell'ammontare di 3000 franchi ciascuno, vanno a:

   - Angèle Colas di Thônex GE, Manufacture, Haute école des arts de 
     la scène, Losanna
   - Deborah De Lorenzo di Zurigo, Haute école d'arts, Zurigo 

Giuria della Svizzera francese: Mathieu Bertholet, direttore del Théâtre POCHE/GVE; Anne Bisang, direttrice del Théâtre Populaire Romand, La Chaux-de-Fonds; Céline Bolomey, attrice, Ginevra; Mathias Bremgartner, Responsabile di progetto Teatro, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros; Claude Schmitz, attore e regista, Bruxelles.

Giuria della Svizzera tedesca: Jan Bosse, regista, tra l'altro, presso lo Schauspielhaus di Zurigo, il Deutsches Theater di Berlino e il Thalia Theater di Amburgo; Mathias Bremgartner, Responsabile di progetto Teatro, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros; Christoph Frick, regista, tra l'altro, presso lo Staatsschauspiel di Dresda, lo Staatstheater di Mainz e il Teatro della città di Berna; Regula Schröter, direttrice dello Schauspiel Theater di Lucerna; Susanne-Marie Wrage, attrice.

Informazioni sulla promozione di giovani talenti del Percento culturale Migros

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Circa 3000 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 40 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro.

Nell'ambito di concorsi nazionali per giovani artisti di talento, ogni anno il Percento culturale Migros assegna premi di studio e d'incoraggiamento nei seguenti settori: teatro del movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni tre anni), recitazione e danza. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio dotati di talento straordinario ricevono premi d'incoraggiamento nei settori del canto, della musica strumentale e della recitazione. Tali premi comprendono misure individuali di incentivazione a lungo termine come promozione, partecipazione a corsi professionali e registrazioni audio. Inoltre, gli ensemble finalisti del concorso di musica da camera nonché i solisti selezionati di musica strumentale e canto vengono inclusi nel programma di organizzazione di concerti affinché possano ampliare la propria esperienza concertistica e incrementare la propria notorietà.

Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre artisti dotati di eccezionale talento con la loro biografia, foto e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani talenti.

Concorsi per giovani talenti: 
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti 
Piattaforma online per i giovani talenti: 
www.percento-culturale-migros.ch/talenti 

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Franziska Rohner, Responsabile di progetto Comunicazione, Direzione
affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros,
Zurigo, telefono 044 277 20 47, franziska.rohner@mgb.ch


Fichiers multimédias
3 fichiers

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: