Percento culturale Migros: TAVOLATA
Mangiar bene in compagnia - per restare in salute e combattere la solitudine

Zurrigo (ots)

Lanciato nel 2010 dal Percento culturale Migros il progetto TAVOLATA, si è rapidamente diffuso. TAVOLATA significa: ritrovarsi regolarmente attorno a un tavolo per gustare in compagnia un pasto sano e appetitoso cucinato con il contributo di tutti, ma anche per chiacchierare, discutere, fare nuove conoscenze. Un'idea semplice, che ha immediatamente incontrato il favore del pubblico. In poco meno di sei anni è nata una rete di 300 gruppi, di cui fanno parte oltre 1000 persone di età compresa tra i 55 e gli 85 anni. Nei prossimi giorni il progetto verrà presentato anche nella Svizzera italiana.

Ideato dal Percento culturale Migros, con il supporto di partner quali Pro Senectute e Promozione Salute Svizzera, il progetto è stato sviluppato con l'obiettivo di promuovere la salute e la socialità delle persone anziane, incoraggiandole ad adottare un'alimentazione più sana ed equilibrata, stimolandole nel contempo a partecipare più attivamente alla vita sociale. Cucinare assieme agli altri e gustarsi i pasti in compagnia migliora le abitudini alimentari delle persone e permette di allacciare nuovi contatti e di creare nuove amicizie. Un aspetto che incide molto positivamente sul benessere psicofisico e, più in generale, sulla qualità di vita delle persone.

L'idea alla base di TAVOLATA è molto semplice: alcune persone si incontrano regolarmente per cucinare e mangiare in compagnia. Un gruppo comprende da 4 a 8 partecipanti, ma per iniziare bastano una o due persone che contattano conoscenti e interessati. Il gruppo si organizza in modo autonomo, stabilendo dove incontrarsi, con che frequenza, cosa cucinare, e così via. Per dare continuità all'iniziativa seguite alcune semplici regole: una buona organizzazione e la regolarità degli incontri. Condividere momenti conviviali permette di fare nuove conoscenze e intrattenere relazioni sociali interessanti, spesso anche di scoprire nuovi interessi o coltivare passioni comuni.

TAVOLATA è aperta a tutti gli interessati. In sei anni alla rete www.tavolata.ch hanno aderito 300 gruppi locali, per un totale di oltre 1000 partecipanti.

TAVOLATA significa in sostanza: mangiare meglio e stare (bene) in compagnia, migliorando salute e benessere. La rete di contatti permette interessanti scambi sia tra le persone, sia tra i gruppi di tutta la Svizzera. Sul sito www.tavolata.ch si trovano suggerimenti, consigli e ricette. Il tutto a vantaggio di un diverso e migliore stile di vita: una vita attiva, in buona salute e ricca di rapporti sociali gratificanti anche nella terza età.TAVOLATA verrà presentato nell'ambito di tre incontri informativi:

Locarno: lunedì 15 maggio / Lugano: mercoledì 17 maggio -Bellinzona: lunedì 22 maggio.

Tutti gli incontri si tengono nella locale sede della Scuola Club Migros, con inizio alle ore 14.15.

Yvonne Pesenti, Coordinatrice Tavolata Svizzera italiana, 079 251 57
50, yvonne.pesenti@tavolata.ch

www.tavolata.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
de Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch