Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2016
172 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2016 / 172 800 franchi a favore dei giovani talenti svizzeri della musica strumentale
Frederic Bager riceve un premio di studio e d'incoraggiamento / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100009795?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales/Miriam Elias"

Zurigo (ots) - Dal 29 novembre al 1° dicembre 2016 si è svolto a Zurigo il concorso di musica strumentale 2016 del Percento culturale Migros. Dodici giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale, ottenendo premi di studio del valore complessivo di 172 800 franchi (14 400 franchi per ogni vincitore). Inoltre, il pianista Frederic Bager e la sassofonista Valentine Michaud hanno ricevuto un premio d'incoraggiamento. In questo modo il Percento culturale Migros offre a talenti eccezionali un sostegno individuale completo per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Ottengono un premio di studio, comprensivo di un premio d'incoraggiamento, e l'ammissione al programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

   - Frederic Bager (Morges VD, *1991), pianoforte, Royal Academy of 
     Music, Londra 

Formazione musicale: Royal Academy of Music, Londra, con il Prof. Ian Fountain

Attività musicali: Esibizioni come solista e musicista da camera in Svizzera e all'estero, tra l'altro alla Royal Arcade di Londra, presso la Sala Ernest-Ansermet di Ginevra e nel corso di tournée in India, Cina e a Hong Kong. Si dedica anche al canto esibendosi come pianista accompagnatore in svariati concerti.

Riconoscimenti/premi: 
2016: 1° premio alla Beethoven Piano Competition del Royal College of
Music, Londra 
2016: semifinalista al Young Classical Artists Trust, Londra 
2010: finalista del BBC Young Musician of the year 
   - Valentine Michaud (Francia/Losanna, *1993), sassofono, 
     Università delle Arti di Zurigo 

Formazione musicale: Università delle Arti di Zurigo, con il Prof. Lars Mlekusch

Attività musicali: Esibizioni come musicista da camera e orchestra nonché come solista in Svizzera e all'estero, tra l'altro come collaboratrice dell'Orchestra del Teatro Mariinskij, dell'Orchestre des Continents e dell'ensemble strumentale dell'Opera di Losanna. Valentine Michaud fa parte del Saxophone Ensemble Zurich-Vienna, del duo Akmi e del quartetto di sassofoni Parallèle.

Riconoscimenti/premi: 
2016: 1° premio all'Andrejs Jurjans International Woodwind 
Competition, Riga 2016: 1° premio con il duo Akmi all'ORPHEUS - Swiss
Chamber Music Competition, Adelboden 
2016: 3° premio con il duo Akmi al Rising Stars Grand Prix - 
International Music Competition 
2015: finalista all'International Saxophone Competition Pushkinsax, 
presso Mosca 

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

   - Christoph Croisé (Niederlenz AG, *1993), violoncello, Università
     delle Arti di Berlino
   - Giulia Ott (Basilea, *1993), arpa, Università della musica di 
     Basilea 

Hanno vinto un premio di studio:

   - Lukas Aebi (Seuzach ZH, *1996), percussioni, Università delle 
     Arti di Zurigo
   - Ursina Braun (Wetzikon ZH, *1992), violoncello, Università di 
     musica e arti figurative di Vienna
   - Jérémie Conus (Bättwil BL, *1994), pianoforte, Università delle 
     Arti di Zurigo
   - Valeria Curti (Brugg AG, *1995), fagotto, Università Mozarteum 
     di Salisburgo
   - Paul Handschke (Zurigo/Germania, *1993), violoncello, Università
     delle Arti di Zurigo
   - Maya Kadosh (Carouge GE/Francia, *1991), violino, Haute École de
     Musique di Ginevra
   - Pascale Rouilly (Illnau ZH, *1994), violino, Università 
     Mozarteum di Salisburgo
   - Arata Yumi (Zurigo/Giappone, *1992), violino, Università delle 
     Arti di Zurigo 

La giuria era composta da: Oliver Schnyder (presidente della giuria), pianista, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Reto Bieri, clarinettista, docente di musica da camera al conservatorio dell'Università di Würzburg, direttore artistico del Festival di Davos nonché concertista internazionale come solista e musicista da camera; Mischa Damev, direttore d'orchestra, Responsabile Musica, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, e direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics; Michael Eidenbenz, organista, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Esther Hoppe, violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale come solista e musicista da camera.

Informazioni sulla promozione di giovani talenti del Percento culturale Migros

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio ammontano ciascuno a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici dei premi di studio dotati di talento straordinario ricevono premi d'incoraggiamento, che comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra cui opportunità di esibizione, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni tre anni), teatro e danza.

Circa 2900 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 39 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia, foto e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: 
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti 
Piattaforma online per giovani artisti di talento: 
www.percento-culturale-migros.ch/Scoprire-talenti 

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch


Fichiers multimédias
4 fichiers

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: