Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée VI della stagione 2015/2016
Segreti sinfonici

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée VI della stagione 2015/2016 / Segreti sinfonici
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

A conclusione della stagione 2015/2016 dei Migros-Percento-culturale-Classics, è in programma un incontro con una giovane e travolgente pianista e una delle orchestre europee tra le più rinomate in assoluto. Sotto la guida del primo direttore Paavo Järvi, l'Orchestre de Paris proporrà brani di Dubugnon, Schumann e Sostakovic. Come solista si esibirà la georgiana Khatia Buniatishvili. I concerti della sesta tournée si terranno dal 27 al 30 maggio 2016 a Ginevra, Zurigo, Lucerna e Berna.

Nel 2009 è stata ammessa al programma New Generation Artist della BBC, nel 2012 ha ricevuto il premio Echo Klassik come artista emergente dell'anno: questi rappresentano i punti di svolta della ancora giovane carriera di Khatia Buniatishvili. La musicista sa entusiasmare il pubblico e la critica con le sue esibizioni travolgenti ed elettrizzanti - una presenza sul palco davvero senza pari. Lo stile di Buniatishvili appare dunque perfetto per il concerto per pianoforte di Robert Schumann, che con una carica di brio e passione supera i confini formali della musica classica. Anche le altre opere in programma per la sesta tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics sono fuori dal comune: il «Caprice per orchestra n. 2 op. 72» del compositore svizzero Richard Dubugnon è un ciclo di variazioni su un tema personale scandito da un ritmo vertiginoso.

A seguire troviamo l'enigmatica 6a sinfonia di Sostakovic, alla quale manca il tradizionale movimento iniziale che avrebbe dato spazio a conflitti musicali. Questa rinuncia va interpretata come amara reazione alla cultura forzatamente uniformata del regime totalitario staliniano.

Paavo Järvi ha acquisito notorietà come direttore della Filarmonica da camera tedesca di Brema e dell'Orchestra sinfonica della radio di Francoforte, prima di assumere nel 2010 la guida dell'Orchestre de Paris, dove ha seguito le orme di celebrità del calibro di Herbert von Karajan e Georg Solti. Caratteristica distintiva dell'ensemble parigino è l'interesse per la musica contemporanea, che si estende anche all'ambito del teatro musicale.

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2015/2016

Date dei concerti tournée VI
Ginevra - Victoria Hall, venerdì 27 maggio 2016, ore 20.00
Zurigo - Tonhalle, sabato 28 maggio 2016, ore 19.30
Lucerna - KKL, domenica 29 maggio 2016, ore 19.30
Berna - Kultur Casino, lunedì 30 maggio 2016, ore 19.30

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti svizzeri e delle ultime scoperte della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito http://www.migros-percento-culturale-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2015/2016
Date dei concerti tournée VI

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo  
migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa 
serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima 
dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della 
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. 
www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales