Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

15° concorso di musica da camera del Percento culturale Migros
Doppio riconoscimento per l'Orion Streichtrio di Basilea

15° concorso di musica da camera del Percento culturale Migros / Doppio riconoscimento per l'Orion Streichtrio di Basilea
  • Informations
  • Download

Un document

Zürich (ots)

Il 17 febbraio 2016, in occasione della finale pubblica del 15° concorso di musica da camera nella piccola sala della Tonhalle di Zurigo, l'Orion Streichtrio di Basilea ha vinto il riconoscimento per l'«Ensemble del Percento culturale Migros 2016» e contemporaneamente il premio del pubblico. Nella finale i musicisti basilesi hanno superato il trio con pianoforte Trio Aeterno di Ginevra e il sestetto con percussioni Cosmic Percussion Ensemble di Zurigo, riuscendo a entusiasmare in egual misura giuria e pubblico. I vincitori hanno ricevuto un premio di 10'000 franchi e un'ampia promozione; verranno inoltre inseriti nell'organizzazione dei concerti del Percento culturale Migros.

Il concorso di musica da camera del Percento culturale Migros vanta una lunga tradizione. Dal 1974 il Percento culturale Migros semplifica l'avvio di carriera ai giovani ensemble svizzeri di musica da camera. Tre dei 23 ensemble partecipanti si sono qualificati per la finale pubblica del concorso di quest'anno che si è svolta il 17 febbraio 2016 nella piccola sala della Tonhalle di Zurigo: il trio con pianoforte Trio Aeterno di Ginevra, il sestetto con percussioni Cosmic Percussion Ensemble di Zurigo e l'Orion Streichtrio di Basilea. I tre ensemble hanno dimostrato le loro eccellenti abilità con un'esibizione della durata di mezz'ora ciascuno. Una giuria internazionale di alto livello ha scelto come ensemble vincitore per il 2016 l'Orion Streichtrio, che contemporaneamente ha ricevuto anche il premio del pubblico.

L'Orion Streichtrio (composto da Veit Hertenstein, viola, - vincitore di premi di studio del Percento culturale Migros 2007 e 2008 -, Benjamin Gregor-Smith, violoncello, nonché Soyoung Yoon, violino) è riuscito a entusiasmare in egual misura la giuria e il pubblico con la sua interpretazione del Trio d'archi in do minore op. 9 n. 3 di Beethoven.

La giuria si è detta conquistata e affascinata dall'evidente piacere di suonare insieme, dall'alchimia e dall'elevata professionalità dell'Orion Streichtrio.

L'«Ensemble del Percento culturale Migros 2016» riceve un premio di 10'000 franchi nonché un'ampia promozione, come per esempio la produzione di un CD demo e un finanziamento di corsi professionali che consentirà all'ensemble di accumulare esperienze concertistiche e di raggiungere così la notorietà a livello nazionale. Tutti e tre gli ensemble finalisti verranno inclusi nel programma di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros, programma che fornisce un contributo finanziario all'impegno dell'ensemble. In questo modo, gli organizzatori di concerti potranno offrire, a condizioni convenienti, concerti d'alta qualità con giovani talenti musicali svizzeri.

La giuria del concorso di musica da camera del 2016 era composta da:

- Christian Poltéra, presidente della giuria, violoncello, attività 
concertistica internazionale come solista e musicista da camera, 
professore di violoncello e musica da camera all'accademia musicale 
Lucerna - Dipartimento di musica

- Reto Bieri, clarinetto, attività concertistica internazionale come 
musicista da camera, docente di musica da camera all'accademia 
musicale di Würzburg, direttore artistico del festival di Davos

- Isabel Charisius, viola, ex musicista dell'Alban Berg Quartett, 
docente di viola e musica da camera all'accademia musicale di Lucerna

- Mischa Damev, Responsabile Musica, Direzione affari culturali e 
sociali, Federazione delle cooperative Migros di Zurigo e direttore 
artistico Migros-Percento-Culturale-Classics

- Andreas Janke, violino, primo violino dell'orchestra della Tonhalle
di Zurigo, membro dell'Oliver Schnyder Trio, docente di violino 
all'Università delle Arti di Zurigo

- Andreas Berger, percussioni, percussionista nell'orchestra della 
Tonhalle di Zurigo, attività concertistica internazionale in diverse 
formazioni

Informazioni

Dal 1969 il Percento culturale Migros promuove giovani artisti svizzeri nell'ambito di concorsi nazionali per giovani talenti nonché per premi di studio e premi d'incoraggiamento. I premi di studio, che ammontano a 14'400 franchi ciascuno, consentono ai giovani artisti molto promettenti di finanziare la loro formazione in Svizzera e all'estero. I vincitori dei premi di studio dotati di talento straordinario ricevono premi d'incoraggiamento, che comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra cui opportunità di esibizione, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni tre anni), teatro e danza.

Circa 2900 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 39 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta eccezionali artisti di talento con la loro biografia nonché materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani talenti.

Concorsi per giovani artisti di talento: 
www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti 
Piattaforma online per talenti: 
www.percento-culturale-migros.ch/talenti 

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, mobile 079 796 06 84, barbara.salm@mgb.ch

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch