Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2015
Premiati giovani artisti di talento

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2015 / Premiati giovani artisti di talento

Dal 8 al 10 dicembre 2015 si è svolto a Zurigo il concorso per musica strumentale 2015 del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 40 candidati. 12 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale e sono stati premiati con borse di studio per un ammontare complessivo di 172 800 franchi (14 400 franchi per ogni premiato/a). Al giovane musicista Anton Spronk è stato inoltre assegnato un premio d'incoraggiamento.

Ottiene un premio di studio, comprensivo di un premio
d'incoraggiamento, e l'ammissione al programma di organizzazione di
concerti del Percento culturale Migros:
   -  Anton Spronk, violoncello, Zurigo

Formazione musicale

Università delle Arti di Zurigo, con il Prof. Thomas Grossenbacher

Attività musicali

Esibizioni come solista e musicista da camera in Svizzera e all'estero, tra l'altro al Festival internazionale di musica da camera di Janine Jansen e alla Carnegie Hall. Dal 2014 fornisce il suo contributo alla Philharmonia Zurigo. Anton Spronk suona con un violoncello messogli a disposizione da Sol Gabetta.

Riconoscimenti/premi

2014: Vincitore del concorso della Cello Biennale di Amsterdam

2014: 1° premio al concorso Kiwanis di Zurigo

2010: 1° premio alla finale del «Prinses Christina Concours», L'Aia

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel
circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:
   -  Lionel Andrey, clarinetto, Losanna VD
   -  Sebastian Braun, violoncello, Winterthur ZH
   -  Anna Tuena, percussioni, Ginevra / Poschiavo GR
   Hanno vinto un premio di studio:
   -  Frederic Bager, pianoforte, Morges VD
   -  Christoph Croisé, violoncello, Niederlenz AG
   -  Leonor Dill, pianoforte, Berna
   -  Elie Jolliet, organo, Wohlen BE
   -  Valentine Michaud, sassofono, Losanna VD
   -  Anna Minten, violoncello, Confignon GE
   -  Elea Nick, violino, Meilen ZH
   -  Fabian Ziegler, percussioni, Matzingen TG

La giuria era composta da: Oliver Schnyder (presidente della giuria), pianista, concertista internazionale come solista e musicista da camera; Michael Eidenbenz, direttore del dipartimento di musica dell'Università delle Arti di Zurigo; Esther Hoppe, violinista, docente presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, attività internazionale come solista e musicista da camera; Reto Bieri, clarinettista, docente di musica da camera al conservatorio dell'Università di Würzburg, direttore artistico del Festival di Davos nonché concertista internazionale come solista e musicista da camera.

Concorsi per giovani artisti di talento

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce borse di studio e premi di promozione. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, recitazione, danza e musica da camera (triennale).

Circa 2850 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 38 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti, il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/scoprire-talenti

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
de Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch