Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: tournée III della stagione 2015/2016
Una celebrità indiana nelle sale da concerto svizzere

Una superstar indiana: Zakir Hussain, virtuoso del tabla

Zürich (ots) - Un'orchestra sinfonica classica dal subcontinente indiano è senz'altro una novità. La Symphony Orchestra of India interpreta magistralmente il repertorio classico e avrà occasione di darne prova con la sua esibizione durante la terza tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics 2015/2016. Dal 19 al 22 gennaio 2016, i sinfonisti di Mumbai si esibiranno a Zurigo, Ginevra e San Gallo. Assieme a loro vi sarà Zakir Hussain, virtuoso del tradizionale tamburo indiano tabla nonché uno dei più celebri musicisti di tutta l'Asia. Hussain presenterà il suo nuovo concerto per tabla e orchestra.

Con i tre concerti in programma a Zurigo, Ginevra e San Gallo nell'ambito dei Migros-Percento-culturale-Classics 2015/2016, la Symphony Orchestra of India dà il via ai festeggiamenti per il suo decimo anniversario. L'orchestra è nata infatti nel 2006 a Mumbai ed è composta da eccellenti musicisti provenienti da India, Europa e Stati Uniti. In Russia e in alcuni Paesi asiatici, la Symphony Orchestra of India ha già acquistato grande notorietà con un programma di tutto rispetto. Negli anni ha potuto vantare collaborazioni con direttori come Charles Dutoit o Christoph Poppen e con solisti come Stephen Kovacevich o Dmitri Sitkovetsky. L'attuale primo direttore indiano Zane Dalal è cresciuto a Londra e ha acquisito una formazione classica in Occidente, grazie alla quale dal 2007 svolge un ruolo pionieristico in ambito sinfonico a Mumbai. Sostenuto dal maestro Zubin Mehta, Dalal ha arricchito le sue esperienze collaborando per diversi anni con orchestre americane.

Anche nel suo programma per la tournée svizzera, la Symphony Orchestra of India ha voluto gettare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente, scegliendo due composizioni di alto virtuosismo come l'ouverture de «La sposa venduta» di Smetana e il Concerto per orchestra di Bartók, che faranno da cornice al nuovo concerto per tabla di Zakir Hussain intitolato «Peshkar». In patria Hussain è considerato una vera e propria celebrità, paragonabile solo a grandi nomi come lo scomparso Ravi Shankar. Il suo strumento è il tabla, una coppia di tamburi con cassa armonica che possono fungere sia da accompagnamento sia da strumento solista. Il titolo «Peshkar» è un richiamo alla tensione artistica tra note scritte e musica improvvisata.

Stagione 2015/2016 dei Migros-Percento-culturale-Classics Date dei concerti della tournée III

Zurigo - Tonhalle, martedì 19 gennaio 2016, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, giovedì 21 gennaio 2016, ore 20.00

San Gallo - Tonhalle, venerdì 22 gennaio 2016, ore 19.30

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono accessibile la musica classica a prezzi moderati a un ampio pubblico in tutta la Svizzera. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch

Iscrizione per i giornalisti

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2015/2016

Date dei concerti della tournée III

[] Zurigo - Tonhalle, martedì 19 gennaio 2016, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, giovedì 21 gennaio 2016, ore 20.00

[] San Gallo - Tonhalle, venerdì 22 gennaio 2016, ore 19.30

[] Verrò da solo/a

[] Sarò accompagnato/a

Cognome ____________________________

Nome _______________________________

Testata ____________________________

Indirizzo __________________________

E-mail _____________________________

Telefono ___________________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione all'indirizzo migros-kulturprozent-classics@mgb.ch

I biglietti riservati alla stampa sono disponibili alla cassa serale. I biglietti vanno ritirati entro e non oltre mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,
Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: