Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Gli autori leggono in salotto: al via le letture sul divano in tutta la Svizzera

Zürich (ots) - Il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibile il lancio del progetto dedicato alle letture sul divano in tutta la Svizzera. In base a questa nuova iniziativa verranno organizzate delle letture pubbliche con giovani autori svizzeri in ambienti privati appartenenti a persone ospitanti che si alterneranno. Ciò consente alla giovane letteratura di raggiungere un nuovo pubblico al di fuori delle Case di letteratura. Il programma verrà inaugurato a Basilea il 1° novembre 2015 in un appartamento condiviso da 6 inquilini che aprono le porte della propria casa per ospitare una lettura sul divano con Regula Wenger e il suo romanzo d'esordio «Leo war mein erster».

Il progetto dedicato alle letture sul divano porta la letteratura nelle case, in ambienti privati, come salotti di appartamenti in condivisione, cortili interni, atelier o piccoli giardini. Le persone ospitanti che si alterneranno creano una cornice intima e risvegliano l'interesse di nuove cerchie di pubblico. La scorsa stagione la Casa di letteratura di Basilea ha già organizzato le prime letture sul divano. Questo innovativo format di intrattenimento ha avuto un'enorme risonanza sia presso gli ospiti che le persone ospitanti, come pure presso gli autori partecipanti. Ciò ha indotto il fondo di sostegno Engagement Migros a lanciare l'iniziativa come progetto pilota della durata di tre anni in tutta la Svizzera. Nella fase di lancio sono stati coinvolti come partner di cooperazione le Case di letteratura di Basilea, di Lenzburg, della Svizzera centrale e di Zurigo. La prima lettura sul divano con Regula Wenger e il suo romanzo d'esordio «Leo war mein erster» avrà luogo il 1° novembre 2015 in un appartamento condiviso da 6 inquilini in un'ex casa parrocchiale della piccola Basilea. Il 29 novembre 2015 segue la prima lettura sul divano a Zurigo. Nella regione di Lenzburg il programma verrà lanciato nel febbraio 2016, mentre nella Svizzera centrale nel giugno 2016. Nel 2017 è prevista la fase di lancio nella Svizzera francese.

Nuove vie per trasmettere la letteratura

Le letture sul divano sono personali, originali e non convenzionali. Si rivolgono così a un nuovo pubblico al di fuori dei circuiti di letteratura consolidati. In una cornice personale verrà sperimentato un format di lettura e sviluppato il classico scenario con autore, testo, moderazione e pubblico. A conclusione del progetto pilota della durata di tre anni, i risultati che ne scaturiranno verranno pubblicati su una piattaforma online. In questo modo le Case di letteratura e coloro che la trasmettono potranno copiare tali dati, integrarli nei propri programmi o svilupparli. Ulteriori informazioni (in tedesco): www.sofalesungen.ch

Per Engagement Migros il progetto fa parte di una più ampia iniziativa che ruota intorno a un nuovo pubblico per la cultura. In tal senso il fondo di sostegno consente, ad esempio, la realizzazione di progetti con il Museo di letteratura Strauhof di Zurigo, il Polo museale di Losanna e il Museomix di Berna.

Il fondo di sostegno Engagement Migros

Engagement Migros è stato istituito nel 2012. Con esso, il Gruppo Migros sostiene volontariamente progetti nei settori Cultura, Sostenibilità, Economia e Sport. I progetti vengono finanziati da imprese dei settori di attività commercio, servizi finanziari e viaggi. I mezzi messi a disposizione equivalgono al dieci percento dei dividendi distribuiti annualmente da tali imprese. I progetti che godono del sostegno di Engagement Migros vengono scelti secondo punti chiave di sostegno. Il fondo di sostegno rispecchia la responsabilità del Gruppo Migros nei confronti della società e si va ad integrare nell'attività di promozione del Percento culturale Migros. Maggiori informazioni sul sito: www.engagement-migros.ch

Contatto:

Stefan Schöbi, responsabile Engagement Migros, Direzione affari 
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 22 19, stefan.schoebi@mgb.ch
Mariann Bühler, direttrice del progetto Letture sul divano, telefono
061 261 29 50, mariann.buehler@literaturhaus-basel.ch


Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: