Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: 40 000 franchi per la promozione dell'editoria letteraria
Conferiti i primi contributi di promozione dell'editoria letteraria «Tesori da scoprire»

Zürich (ots)

Nell'ambito della sua promozione letteraria, rinnovata nel 2015, il Percento culturale Migros conferisce per la prima volta contributi di promozione dell'editoria «Tesori da scoprire» per un importo totale di 40 000 franchi. 20 000 franchi vengono assegnati alle editrici Christa Baumberger e Nicola Behrmann per il loro lavoro al volume «Emmy Hennings Dada». Gli altri 20 000 franchi vanno all'editore Renzo Caduff per il suo lavoro all'edizione completa «Alfons Tuor. Poesias. Ovra lirica cumpleta». Il nuovo canale di promozione del Percento culturale Migros sostiene editrici ed editori freelance che pubblicano raccolte di testi, corrispondenze e opere postume di valore sotto forma di ristampa o reprint.

Il nuovo canale di promozione «Tesori da scoprire», lanciato dal Percento culturale Migros nel 2015, consente di rendere nuovamente accessibili scritti esauriti, nascosti, perduti o dimenticati e di colmare quindi una lacuna significativa della promozione letteraria. Yeboaa Ofosu, Responsabile di progetto Letteratura della Direzione affari culturali e sociali presso la Federazione delle cooperative Migros, è particolarmente felice del percorso intrapreso: da un lato si è puntato sulla promozione della letteratura romancia, dall'altro si è posto l'accento sull'apertura dell'anno dedicato all'anniversario del dadaismo (2016).

«Tesori da scoprire 2015»: ricevono un contributo di 20 000 franchi:

Le editrici Christa Baumberger (1974) e Nicola Behrmann (1973) per il loro lavoro al volume «Emmy Hennings Dada», Scheidegger & Spiess, Zurigo 2015.

Il libro riscrive la storia del dadaismo: per la prima volta le poesie e i testi in prosa della Henning vengono pubblicati integralmente, accompagnati da numerosi ritratti fotografici. Attraverso una miriade di testimonianze dell'epoca e un indice biografico completo del panorama dadaista zurighese, si dà voce a compagni di vita e conoscenze effimere, intellettuali e giornalisti, ballerine e psicanalisti, politici e artisti. Christa Baumberger e Nicola Behrmann scrivono così una nuova, diversa cronistoria del movimento dadaista. Questa pubblicazione è il frutto di una ricerca minuziosa che è durata molti anni e ha attinto a numerosi archivi. Punto di partenza e fonte principale è stato il lascito di Emmy Henning nell'Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale di Berna. Gli spunti hanno condotto alla raccolta dadaista del Kunsthaus di Zurigo, alla Bibliothèque Doucet di Parigi, all'Archivio tedesco di letteratura di Marbach, all'Archivio federale di Berna, all'Archivio della città di Zurigo e a molte altre biblioteche ed emeroteche.

La presentazione del libro avverrà il 24 settembre 2015 alle ore 19.00 presso Paranoia City Buch & Wein, Ankerstrasse 12, 8004 Zurigo.

L'editore Renzo Caduff (1975) per il suo lavoro all'edizione completa «Alfons Tuor. Poesias. Ovra lirica cumpleta», edida da Renzo Caduff, Chasa Editura Rumantscha, Coira 2015.

Dopo svariati anni di ricerca sulla vita e l'opera del poeta romancio Alfons Tuor (1871-1904), a metà novembre 2015 uscirà presso la Chasa Editura Rumantscha di Coira l'opera lirica completa dell'autore. Oltre a tutte le poesie, l'elaborata pubblicazione comprende anche una nuova biografia di Alfons Tuor, integrata da numerose fotografie e illustrazioni lasciate dallo scrittore. Insieme a Giacun Hasper Muoth, Alfons Tuor è il poeta e satirico più importante della Surselva (Oberland grigionese). L'ultima edizione di una raccolta di poesie di Tuor risale al 1954. Con questa pubblicazione di critica testuale, Renzo Caduff si è posto come obiettivo di rimettere a disposizione l'opera omnia lirica di Alfons Tuor così come fu scritta e pubblicata dall'autore ai suoi tempi. L'edizione contiene anche alcune traduzioni in tedesco delle poesie di Tuor. Alla parte principale con le poesie segue una sezione di commento, nella quale vengono fornite diverse informazioni sui testi, come ad esempio luoghi di pubblicazione, eventuali manoscritti preservati o traduzioni e trasposizioni musicali presenti. Alcune poesie che oggi risulterebbero difficilmente comprensibili vengono contestualizzate tematicamente e storicamente.

La presentazione del libro è in programma il 15 novembre 2015 alle ore 16 presso l'Hotel Greina di Rabius (GR).

Informazioni

La promozione letteraria del Percento culturale Migros, rinnovata nel 2015, comprende quattro progetti che sostengono in chiave contemporanea la produzione letteraria attuale della Svizzera quadrilingue:

   - «double - la piattaforma letteraria del Percento culturale 
     Migros»: la piattaforma web trilingue contiene un sistema di 
     mentoring unico in Svizzera per la collaborazione tra 
     autrici/autori famosi e scrittori giovani di qualsiasi genere 
     testuale.
   - La promozione dell'editoria «Tesori da scoprire» sostiene la 
     pubblicazione di raccolte di testi, corrispondenze e opere 
     postume di valore sotto forma di ristampa o reprint.
   - Il progetto «Promuovere le riviste letterarie» sostiene la 
     nascita e la continuità delle riviste letterarie svizzere.
   - «Poesia e Spoken!» sostiene lo svolgimento di manifestazioni di 
     poesia e la pubblicazione di volumi e progetti poetici.

Contatto:

Franziska Rohner, Responsabile di progetto Comunicazione, Direzione
affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros,
Zurigo, telefono 044 277 02 47, franziska.rohner@mgb.ch

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales