Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Engagement Migros partecipa alla promozione economica

Zürich (ots)

Il fondo di sostegno Engagement Migros diventa attivo anche nella promozione economica e investe nel 2015 1,5 milioni di franchi per il rafforzamento di iniziative svizzere di start-up e innovazione affermate focalizzandosi sul loro ampliamento nei settori della cultura e dell'economia creativa. In tale contesto Engagement Migros ha stretto, ad esempio, un partenariato di cinque anni con Impact Hub Zurigo, al centro del quale vi è il coaching di progetti pionieristici.

Engagement Migros sostiene la comunità di imprenditori Impact Hub Zurigo nello sviluppo del proprio ruolo, già oggi leader, nella promozione dell'innovazione svizzera. In collaborazione con Impact Hub Zurigo, Engagement Migros lancia il laboratorio pionieristico, un'offerta finalizzata allo sviluppo di progetti pionieristici nei settori della cultura e dell'economia creativa. In tale ambito vengono applicati ai progetti culturali approcci economico-aziendali, una novità nel panorama della promozione svizzera. È in tale contesto che il laboratorio pionieristico propone offerte su misura nello sviluppo organizzativo e nel fundraising, come pure nell'ideazione di servizi. Progetti come la piattaforma di moda Mode Suisse o istituzioni come lo Strauhof di Zurigo beneficiano già del coaching offerto dal fondo di sostegno. Con il laboratorio pionieristico, Engagement Migros e Impact Hub Zurigo non solo rendono possibili progetti pionieristici sostenibili, ma gettano anche un ponte tra l'economia e la cultura.

Collaborazione nella promozione

Inoltre, il fondo di sostegno Engagement Migros, con i partner ETH di Zurigo, fondazione Gebert Rüf e Swisscom, è tra i membri fondatori dell'iniziativa Kick per il coordinamento e la rete di programmi di start-up esistenti. Nel quadro dell'iniziativa Kick, Engagement Migros promuoverà anche la costituzione di un Impact Hub a Losanna per rafforzare lo scambio a livello nazionale svizzero. La Migros partecipa in modo determinante anche all'iniziativa Digital Zurich 2025.

«Collaborando a più stretto contatto nella promozione economica, contribuiamo a far sì che le migliori idee commerciali possano essere realizzate», afferma Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale della Migros. Per questo motivo, il fondo di sostegno Engagement Migros con il suo nuovo punto chiave economico non istituisce consapevolmente strumenti di sostegno propri, ma si focalizza sul rafforzamento e sull'ampliamento di iniziative esistenti. Infatti, nel nostro paese esiste già una fitta rete di programmi di successo per la promozione di start-up e innovazione che, tuttavia, non sono coordinati tra di loro in modo coerente e sono troppo poco interconnessi al di là delle linee tematiche.

Nel settore del design, la collaborazione tra istituzioni di promozione esistenti ha già dato buoni frutti: nel 2013 Engagement Migros ha lanciato insieme all'Ufficio federale della cultura, alla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e al Premio Design Svizzero, la promozione coordinata del design svizzero che armonizza tra di loro i vari strumenti di promozione, crea interfacce e punti di contatto aumen-tando così la sostenibilità delle singole iniziative.

Su Engagement Migros

Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato istituito nel 2012. Con esso, il Gruppo Migros sostiene volontariamente progetti nei settori Cultura, Sostenibilità, Economia e Sport. I progetti vengono finanziati da imprese dei settori di attività commercio, servizi finanziari e viaggi. I mezzi messi a disposizione equivalgono al dieci percento dei dividendi distribuiti annualmente da tali imprese. I progetti che godono del sostegno di Engagement Migros vengono scelti secondo punti chiave di sostegno. Il fondo di sostegno rispecchia la responsabilità del Gruppo Migros nei confronti della società e si va ad integrare nell'attività di promozione del Percento culturale Migros. Ulteriori informazioni: www.engagement-migros.ch

Sull'Impact Hub Zurigo

Impact Hub Zurigo è una comunità di imprenditori, creativi e appassionati di IT che sostiene le start-up mettendole in rete con le grandi aziende. Grazie a questa collaborazione si sostiene l'innovazione e si crea una piattaforma di scambio e azione per gli attori che operano a livello interdisciplinare nella formazione, nella cultura, nella scienza, nell'economia e nella tecnologia. Oltre al co-working space, Impact Hub Zurigo offre anche comunità di apprendimento peer-to-peer, coaching per giovani imprenditori e corsi di formazione di leadership per le grandi aziende, non soltanto a Zurigo ma anche in altre oltre 80 sedi dell'Impact Hub. Circa 11 000 persone in tutto il mondo sono membri nella rete e diffondono così il messaggio di un'economia sostenibile. Ulteriori informazioni: www.zurich.impacthub.ch

Contatto:

Stefan Schöbi, responsabile Engagement Migros, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 22 19, stefan.schoebi@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales