10 anni di concorso mediale e di robotica per ragazzi

Percento culturale Migros: 10° bando di bugnplay.ch, il concorso mediale e di robotica per bambini e giovani / 10 anni di concorso mediale e di robotica per ragazzi

Per la 10a volta il Percento culturale Migros bandisce bugnplay.ch, il suo concorso mediale e di robotica per bambini e giovani. Nell'edizione del decennale, tra ottobre 2015 e gennaio 2016, in diverse città svizzere, si svolgeranno workshop sui montaggi sonori digitali e analogici. Sarà inoltre possibile visitare laboratori di ricerca e un'azienda che produce film d'animazione. Tra i nuovi partner del concorso si annovera la Divisione Affari spaziali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI, Swiss Space Office).

Dall'avvio di bugnplay.ch del Percento culturale Migros nel 2005, 1200 bambini e giovani di tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso presentando 600 progetti afferenti al mondo dei media digitali e delle nuove tecnologie. La varietà e la qualità dei lavori sono aumentate costantemente. Nel 2015, anno del decennale, bugnplay.ch rafforza il proprio impegno attingendo al successo degli ultimi 10 anni. Questo comprende un ampio e variegato programma di workshop da ottobre 2015 a gennaio 2016 in diverse città della Svizzera tedesca e francese: essi forniranno nozioni utili in tema di robotica, montaggio sonoro e utilizzo creativo degli smartphone. Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio di ricerca sui quadricotteri e un'azienda che produce film d'animazione a Zurigo oppure una mostra di robotica a Yverdon. Per partecipare ai workshop e alle visite guidate è necessario iscriversi sul sito bugnplay.ch.

«Con il concorso del decennale desideriamo contribuire a incentivare i giovani nell'ambito della tecnica e della creatività», ha affermato il Responsabile di progetto Dominik Landwehr, Responsabile Pop e nuovi media della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros. «Desideriamo rimuovere gli ostacoli nell'utilizzo della tecnologia, ma anche mostrare che arte, scienza e tecnica possono interagire proficuamente.» Questo è comprovato anche da numerosi riscontri positivi: i lavori presentati per bugnplay.ch costituiscono referenze molto apprezzate per le candidature e i tirocini dei ragazzi.

Partnership con lo Swiss Space Office

Alla premiazione del concorso di sabato 11 giugno 2016 a Zurigo, i progetti di ciascuna delle tre categorie d'età saranno premiati con importi in contanti fino a 1000 franchi. Inoltre bugnplay.ch conferirà numerosi premi speciali offerti dai partner del concorso. Questi partner contribuiscono all'attualità del concorso e aprono uno sguardo sul moderno universo professionale. Tra i nuovi partner di quest'edizione si può annoverare lo Swiss Space Office, la rappresentanza ufficiale della Svizzera presso l'Agenzia Spaziale Europea ESA. Questa divisione fa parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Con la partecipazione al concorso, lo Swiss Space Office intende incentivare progetti in ambito aerospaziale e proporrà un workshop sia nella Svizzera tedesca che francese, oltre a offrire una serie di premi per progetti di particolare rilievo. Per informazioni e l'iscrizione al concorso consultare il sito www.bugnplay.ch

Infobox

Possono partecipare al concorso bugnplay.ch del Percento culturale Migros singole persone, gruppi e classi di scuole in tre categorie d'età: dagli 8 agli 11 anni, dai 12 ai 16 anni e dai 17 ai 20 anni. Possono essere inviati anche lavori di maturità e di fine studi. Il termine di iscrizione è il 31 gennaio 2016. Entro il 31 marzo 2016 i partecipanti devono presentare il loro progetto. La premiazione pubblica si terrà a Zurigo sabato 11 giugno 2016.

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario
di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della
società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch