Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

App per il chiarimento dell'eventuale utilizzo di tetti

Zürich (ots) - Tetti piani, zone industriali dismesse, cortili interni - anche nelle città ci sono superfici utilizzabili per la produzione di generi alimentari, e che oltre tutto hanno il vantaggio di essere vicine. Il fondo di sostegno Engagement Migros aiuta la UrbanFarmers AG nello sviluppo di «Farm Scout»: una app con cui ogni cittadino può chiarire autonomamente il potenziale di sfruttamento agricolo delle superfici dei tetti non utilizzate e trovare opzioni per un loro utilizzo sostenibile.

«Farm Scout» permette, tramite il geotagging, la ricerca rapida e semplice di superfici di tetti cittadini e la loro valutazione in vista di un utilizzo a fini agricoli. La sede ha potenziale per essere sfruttata quale semplice orto, o forse addirittura per creare una fattoria commerciale con aquaponics (un sistema che combina l'allevamento ittico alla coltivazione delle piante)? Negli immediati dintorni vi sono potenziali acquirenti per i prodotti così ottenuti, come per esempio ristoranti o negozi rionali? Forse la superficie è più adatta per l'allevamento di pollame o l'apicoltura? Chi trova la sede ideale per una fattoria sul tetto e ne determina l'utilizzo ideale, attraverso l'app può formare una rete con altri interessati e mettersi in contatto con possibili partner in vista della realizzazione di un progetto di Urban Farming.

«Un terzo dell'inquinamento causato da ognuno di noi è collegato all'alimentazione. I progetti pionieri impegnati come quello degli UrbanFarmers mostrano come sia possibile ottenere alimenti di qualità con meno inquinamento», spiega Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera. Engagement Migros sostiene lo sviluppo di «Farm Scout» al fine di promuovere lo sfruttamento sostenibile dei tetti nelle aree urbane. Al contempo, il progetto intende stimolare la discussione e mostrare a tutti quali possibilità di agire esistono.

La app «Farm Scout» sarà disponibile gratuitamente in App Store e Google Play dalla fine del 2015.

Il fondo di sostegno Engagement Migros

Con il fondo di sostegno Engagement Migros, il Gruppo Migros sostiene su base volontaria progetti nei campi della cultura, della sostenibilità, dell'economia e dello sport. I progetti vengono finanziati da aziende operanti nei settori commercio, servizi finanziari e viaggi utilizzando fondi corrispondenti al dieci percento dei dividendi annualmente versati da tali aziende. Il fondo di sostegno poggia sulla responsabilità del Gruppo Migros nei confronti della società e va a integrare l'attività promozionale del Percento culturale Migros. Maggiori informazioni sul sito: www.engagement-migros.ch

Contatto:

Elisabeth Hasler, Comunicazione Engagement Migros, Direzione Affari
Culturali e Sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 27 77, elisabeth.hasler@mgb.ch
Roman Gaus, CEO UrbanFarmers AG, Zurigo, tel. 044 271 01 43,
roman@urbanfarmers.com



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: