Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Grande successo per la 18a edizione del festival di musica pop del Percento culturale Migros
m4music: un festival sold-out che ha entusiasmato la scena musicale svizzera

Zürich (ots)

La 18a edizione del festival di musica pop m4music del Percento culturale Migros ha riscosso un grande successo. Dal 26 al 28 marzo 2015, a Zurigo e Losanna oltre 6600 appassionati di musica e 850 rappresentanti del settore hanno partecipato ai concerti, alla Demotape Clinic e ai dibattiti della conferenza. Il festival ha registrato il tutto esaurito in tutte e tre le giornate. Ad aggiudicarsi il primo premio «Demo of the Year 2015» del concorso per newcomer Demotape Clinic è stata l'artista FlexFab di Neuchâtel. I vincitori dei contributi di sostegno per etichette pop sono Irascible Music (Losanna, Zurigo), A Tree in a Field Records & Publishing (Basilea) e FM Music Group GmbH (Unterengstringen). La 19a edizione di m4music avrà luogo dal 10 al 12 marzo 2016 a Zurigo e Losanna.

Durante le tre giornate del festival, a Zurigo e Losanna si sono incontrati circa 6600 appassionati di musica e 850 rappresentanti nazionali e internazionali del settore. Nello studio radiofonico Studio 15 di RTS a Losanna e sui cinque palchi dello Schiffbau, del Moods e dell'Exil di Zurigo si sono esibite 48 band, 32 delle quali svizzere. I concerti più entusiasmanti sono stati quelli di Jungle, Lo & Leduc, Bilderbuch, Nneka, From Kid e Sinkane. Il Responsabile del Festival Philipp Schnyder von Wartensee riassume dichiarando: «L'esibizione creativa della formazione austriaca Bilderbuch ha dimostrato che anche le band di nazioni piccole hanno tutto il potenziale per affermarsi a livello europeo. L'interesse di esperti internazionali nei confronti di band svizzere come Verveine, Larytta o James Gruntz ci fa quindi ancora più piacere.»

Il «Demo of the Year 2015» va a FlexFab di Neuchâtel

Durante le quattro sessioni pomeridiane, i professionisti del settore hanno commentato più di 60 appassionanti brani del concorso per newcomer Demotape Clinic. Tra le 681 demo complessivamente presentate, i seguenti artisti hanno vinto un premio della Fondation SUISA:

Categoria Rock: The Chikitas di Ginevra
Categoria Pop: Don't Kill the Beast di Basilea
Categoria Urban: Pedestrians CH di Baden
Categoria Electronic: FlexFab di Neuchâtel

Il primo premio «Demo of the Year 2015», conferito dal Percento culturale Migros e dalla Fondation SUISA, è andato a FlexFab di Neuchâtel.

Vincitori dei contributi di sostegno per etichette pop 2015

Nel corso di m4music, il Percento culturale Migros ha premiato per la decima volta le etichette indipendenti e le agenzie di artist management che hanno ingaggiato musiciste e musicisti pop svizzeri. Le candidature presentate da tutta la Svizzera erano state 20. Con questi contributi di sostegno si punta a rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette indipendenti in Svizzera. Sono stati assegnati i seguenti contributi:

- Irascible Music, Losanna e Zurigo www.irascible.ch, 20 000 franchi
- A Tree in a Field Records & Publishing, Basilea 
www.atreeinafieldrecords.com, 15 000 franchi
- FM Music Group GmbH, Unterengstringen www.frontlinemusic.biz, 
15 000 franchi

La 19a edizione di m4music avrà luogo dal 10 al 12 marzo 2016 a Zurigo e Losanna.

Le foto in qualità di stampa del festival 2015 possono essere scaricate dal sito www.m4music.ch/de/media/pressebilder. Maggiori informazioni all'indirizzo www.m4music.ch.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative
Migros, tel. 044 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

Referente per i media m4music: Rona Diem, tel. 078 667 20 10,
media@m4music.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales