Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

contakt-citoyenneté: risultati del secondo bando di concorso per il programma di promozione
Premiate 34 idee progettuali per la convivenza interculturale

Zürich (ots)

In seguito al lancio nel novembre 2013 del secondo bando di concorso per il programma di promozione contakt-citoyenneté del Percento culturale Migros e della Commissione federale della migrazione CFM, sono pervenuti oltre 100 progetti integrativi. A metà maggio 2014, una giuria di esperti ne ha selezionati 34. Le iniziative premiate vengono sostenute con circa 300 000 franchi svizzeri e i loro promotori usufruiscono di un apposito servizio di consulenza per la loro attuazione.

Dopo che nel luglio 2012 contakt-citoyenneté aveva sostenuto per la prima volta 30 progetti con circa 320 000 franchi, nel novembre 2013 il Percento culturale Migros e la Commissione federale della migrazione CFM hanno indetto per la seconda volta il programma di promozione interculturale. Anche per questa edizione sono pervenute oltre 100 idee progettuali. A metà maggio 2014, una giuria di esperti ha premiato le 34 idee progettuali più promettenti. Principali criteri di selezione dei progetti sono stati ancora una volta la promozione di una convivenza interculturale di qualità nonché l'attuazione nell'ambito di attività di gruppo e svolte su base volontaria. 19 progetti saranno realizzati nella Svizzera tedesca, 11 in quella francese e 4 in quella italiana. Tutti i progetti premiati si trovano all'indirizzo www.contakt-citoyennete.ch.

Walter Leimgruber, presidente della CFM, è felice dell'ottimo riscontro del programma di promozione: «contakt-citoyenneté è uno straordinario esempio del grande potenziale di impegno civico conseguibile attraverso la collaborazione tra imprese private e istituzioni pubbliche.» Luzia Kurmann, responsabile progetto Migrazione/integrazione della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros, sottolinea la spiccata creatività delle idee progettuali premiate: «Osservando con quale ricchezza di idee ed entusiasmo collaborano i diversi gruppi, appare chiaro quanto l'integrazione possa essere sfaccettata e stimolante.» I progetti premiati vengono sostenuti con circa 300 000 franchi svizzeri. Per l'attuazione, i team progettuali beneficiano inoltre di un programma specifico di formazione e assistenza, per aspetti quali la costituzione di una rete, la pianificazione finanziaria, così come le attività di pubbliche relazioni e comunicazione mediatica.

Informazioni su contakt-citoyenneté

contakt-citoyenneté è il programma congiunto di promozione del Percento culturale Migros e della Commissione federale della migrazione CFM. Il programma sostiene i progetti integrativi attuabili su base volontaria e indirizzati a promuovere la qualità nell'ambito della convivenza interculturale. Durante il periodo di sviluppo delle idee progettuali premiate, informazioni sui singoli progetti vengono regolarmente pubblicate sul sito web del programma www.contakt-citoyennete.ch.

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79 barbara.salm@mgb.ch
Elsbeth Steiner, sostituta amministratrice CFM, tel. 058 464 52 61,
elsbeth.steiner@ekm.admin.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales