Percento culturale Migros: concorso di danza 2014
Giovani ballerini eccellenti

Percento culturale Migros: concorso di danza 2014 / Giovani ballerini eccellenti

Il 1° e 2 luglio a Zurigo si è tenuto il concorso di danza 2014 del Percento culturale Migros. Sei ballerini e ballerine di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 86 400 franchi, equivalenti a 14 400 franchi a vincitore/vincitrice.

Sono stati laureati con un premio di studio Danza 2014 del Percento culturale Migros di 14 400 franchi ciascuno:

- Patrick Bruppacher, Männedorf ZH, Tanz Akademie Zürich
   - Marie Couturier, Ginevra, Ballettschule Theater Basel
   - Julie Noëlle Diethelm, Schwerzenbach ZH, Ballettschule Theater
     Basel
   - Sophia Dinkel, Ginevra, Codarts, Rotterdam
   - Lou Yaa Spichtig, Zurigo, Tanz Akademie Zürich
   - Valentina Voci, Thalwil ZH, Ballettschule Theater Basel

La giuria era composta da Richard Wherlock, presidente della giuria, direttore del Ballett Basel; Dominique Duszynski, ballerina e coreografa, Bruxelles; Kiri Haardt, ballerina e coreografa, Berna; Christian Spuck, direttore del Ballett Zürich, Opernhaus di Zurigo; Gregor Zöllig, direttore del Tanztheater di Bielefeld.

Infobox

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, questo conferisce borse di studio e premi d'incoraggiamento. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14 400 franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio dotati di talento straordinario ricevono premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni tre anni), teatro e danza.

Ben 2800 artisti di talento molto promettenti hanno ottenuto finora borse di studio per un totale di oltre 37 milioni di franchi e sono stati accompagnati lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro attraverso vaste misure di promozione. Sulla sua piattaforma online dei talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali talenti con la loro biografia, foto e materiale audio. Gli organizzatori di eventi culturali, gli operatori culturali e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente dei nuovi talenti.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

Piattaforma online per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/Scoprire-talenti

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277