Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: vincitori del concorso per le scuole x-elevato-cuore 2013/14
Classi svizzere realizzano cartoline per un mondo migliore

Percento culturale Migros: vincitori del concorso per le scuole x-elevato-cuore 2013/14 / Classi svizzere realizzano cartoline per un mondo migliore
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zürich (ots)

Per l'ottava volta, il Percento culturale Migros ha indetto il suo concorso per le scuole x-elevato-cuore. Un progetto che punta a portare nelle aule il tema della «responsabilità sociale». Per l'edizione 2013/14, circa 500 allieve e allievi hanno realizzato grandi cartoline con idee su come migliorare in prima persona il proprio contesto, il proprio quartiere o il proprio paese. Dal suo avvio nell'anno scolastico 2006/07, già 45 000 allieve e allievi hanno collaborato ai compiti del concorso di x-elevato-cuore.

«Cari cittadini di Wangen, possiamo fare così tanto per l'ambiente. Ma spesso siamo troppo pigri. Non dobbiamo cambiare il mondo, ma soltanto il nostro comportamento. Si comincia con piccoli gesti: rinunciare all'automobile, buttare i rifiuti nei cestini, chiudere il rubinetto mentre laviamo i denti.» È molto concreto il contributo che la sesta elementare della scuola di Wangen (Canton Zurigo) immagina per un ambiente migliore.

Per il concorso x-elevato-cuore 2013/14, il Percento culturale Migros ha richiesto alle classi della scuola pubblica di realizzare cartoline in formato A5, sviluppando idee su cosa potessero fare, individualmente e collettivamente, per il proprio contesto, il proprio quartiere o il proprio paese e la società. Sul lato anteriore della cartolina, le allieve e gli allievi hanno realizzato disegni, illustrazioni, fotografie e fumetti. Sulla parte posteriore, hanno invece scritto una lettera a potenziali destinatari, singole persone o istituzioni, alle quali proporre le proprie idee.

Premio del concorso: una giornata di radio in aula

Una giuria ha premiato le migliori cartoline e anche il pubblico ha potuto conferire il proprio premio tramite una votazione online. Come premio principale, il Percento culturale Migros offre a quattro classi una giornata di radio nella propria aula: la radio per ragazzi RadioChico farà visita alle scuole vincitrici con il suo studio mobile e per un'intera giornata realizzerà insieme alle classi trasmissioni basate sulle idee emerse dalle cartoline. Le allieve e gli allievi potranno così scoprire come funziona il lavoro in radio e cimentarsi nel ruolo di redattori, conduttori, tecnici e montatori. Le trasmissioni verranno mandate in onda in diretta.

Altre dieci cartoline premiate saranno stampate e inviate alle persone e istituzioni indicate dalle classi nel proprio testo per il concorso. La sesta elementare di Wangen, ad esempio, desidera trasmettere le proprie idee sulla tutela ambientale ad «attività e persone che producono molti rifiuti oppure che possono dare un grande contributo con piccoli cambiamenti», come scrivono le allieve e gli allievi. Tutte le cartoline presentate, complete di motivo anteriore e lettera, sono visibili sul sito www.xelevatocuore.ch.

Infobox

Con il concorso per le scuole x-elevato-cuore, il Percento culturale Migros offre alle scuole la possibilità di affrontare in classe questioni come: Che contributo posso/devo dare nella nostra società? Perché c'è bisogno di persone che si impegnino volontariamente? Dal suo avvio nell'anno scolastico 2006/07, già 45 000 allieve e allievi hanno collaborato ai compiti del concorso di x-elevato-cuore. Il concorso per l'anno scolastico 2014/15 sarà indetto nel mese di agosto 2014.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales