Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: consegna dei premi del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch 2014
Interesse anche dal mondo della ricerca per i progetti dei giovani

Un document

Zürich (ots)

163 bambini e ragazzi hanno presentato 88 progetti, di cui 10 dalla Romandia, in occasione dell'ottava edizione del concorso mediale e di robotica bugnplay.ch del Percento culturale Migros. Alla consegna dei premi di sabato 14 giugno 2014, nel Migros-Hochhaus di Zurigo, 18 progetti di tre diverse fasce d'età hanno ricevuto un riconoscimento, nonché premi in contanti e buoni per un valore complessivo di 9350 franchi. Altri 14 progetti, inoltre, sono stati insigniti della menzione d'onore.

163 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 20 anni hanno partecipato al concorso mediale e di robotica bugnplay.ch di quest'anno. Dominik Landwehr, responsabile Pop e nuovi media della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, è sorpreso dalla padronanza di vecchi e nuovi media dimostrata dai ragazzi: «Quest'anno sono stati presentati numerosi progetti che uniscono media assai diversi tra loro: elementi come travestimenti, lavori di bricolage ed effetti speciali vengono spesso combinati all'interno di un unico progetto.»

Anche per questa edizione del concorso erano richieste invenzioni o visioni realizzate attraverso i media digitali, le nuove tecnologie o l'elettronica. I progetti potevano essere presentati come lavori individuali o di gruppo nelle fasce d'età «Kids» (8-11 anni), «Juniors» (12-16 anni) e «Seniors» (17-20 anni). Il montepremi ammonta a 2250 franchi per ogni fascia d'età; tutti i partecipanti ricevono, inoltre, un certificato.

   - Gold Award, categoria «Seniors», 17-20 anni

Lea Hofer (18), Neuenegg BE: Avvalendosi di materiale illustrato del pittore Paul Klee, la maturanda ha prodotto il film d'animazione «Von KLEEblatt zu KLEEblatt».

   - Gold Award, categoria «Juniors», 12-16 anni

Dario Breitenstein (15), Oftringen AG: Il partecipante ha trasformato una vecchia macchina da scrivere in un dispositivo di grafica computerizzato (plotter), assegnando alla propria invenzione il nome «TypePlotter».

   - Gold Award, categoria «Kids», 8-11 anni

Finn Barbieri (9), Klingnau AG: Una storia spiritosa sul tema dei rifiuti, raccontata attraverso un video ricco di effetti speciali. Titolo: «Der fressende Müllroboter».

   - Game Award, categoria «Kids»

Zian Meier (12), Collex-Bossy GE: Nel videogioco «Fire House» bisogna fuggire da una scuola in fiamme e sconfiggere i piromani.

   - Greenbug Award per le piante e la tecnica

Esther Montabert (10), Renens VD: Il film d'animazione «Je veux ma lolette!» ruota attorno al destino di una pianta carnivora.

Reinterpretare i classici dell'arte

Per i ragazzi, il rapporto con il diritto d'autore non è dei più semplici. A questo proposito, appare molto interessante il film d'animazione di Lea Hofer, premiato con il Gold Award, che attinge ai quadri di Paul Klee. I quadri del pittore, morto a Berna nel 1940, fanno parte del cosiddetto pubblico dominio e possono pertanto essere utilizzati senza restrizioni. «Le opere del pubblico dominio rappresentano una risorsa importante per gli artisti e per la formazione. Il film d'animazione di Lea Hofer è un esempio particolarmente riuscito di come con questo materiale possa nascere qualcosa di totalmente inedito», ha commentato Dominik Landwehr.

Partner dal mondo della ricerca

Un ruolo importante nel concorso di quest'anno, indetto dal Percento culturale Migros già per l'ottava volta, è ricoperto dai partner del mondo della ricerca. Per la prima volta, infatti, è stato coinvolto il centro di competenza di botanica del Politecnico federale di Zurigo, dell'Università di Zurigo e dell'Università di Basilea. «Ciò che conta nel nostro concorso non è la perfezione, ma piuttosto l'originalità e la creatività. Due caratteristiche che assumono sempre maggiore importanza anche nella ricerca scientifica», ha aggiunto Dominik Landwehr.

Il concorso bugnplay.ch è ideato e realizzato dal Percento culturale Migros. Il prossimo bando sarà indetto nel mese di settembre 2014.

Ulteriori informazioni:

Tutti i progetti pervenuti e le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.bugnplay.ch.

Le immagini sono disponibili a partire dal 14 giugnio alle 19.00 su www.bugnplay.ch.

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch