Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée V della stagione 2013/2014
L'Orchestra Sinfonica della BBC e il rinomatissimo violinista Leonidas Kavakos in Svizzera

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée V della stagione 2013/2014 / L'Orchestra Sinfonica della BBC e il rinomatissimo violinista Leonidas Kavakos in Svizzera
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Il pubblico svizzero appassionato di musica classica avrà la possibilità di apprezzare il più importante ensemble britannico: l'Orchestra Sinfonica della BBC. Gli inglesi, guidati dal direttore Sakari Oramo e accompagnati dal grande violinista Leonidas Kavakos, saranno ospiti della 5a tournée 2013/2014 dei Migros-Percento-culturale-Classics in programma dal 26 al 29 aprile 2014 a Zurigo, San Gallo, Berna e Ginevra. Il repertorio è centrato su celebri composizioni per violino di Johannes Brahms e Jean Sibelius un tempo considerate ineseguibili.

Quando nel 1998 succede a Simon Rattle nella direzione della City of Birmingham Symphony Orchestra, il finlandese Sakari Oramo è quasi un perfetto sconosciuto. Oggi, come diversi altri suoi colleghi provenienti dalla Finlandia e dai Paesi baltici, è considerato uno dei direttori d'orchestra più significativi del nostro tempo. Dal 2013 Oramo guida la celebre Orchestra Sinfonica della BBC, universalmente lodata soprattutto per l'ampiezza e la varietà del repertorio interpretato.

Quello che Birmingham è per Oramo, lo è Helsinki per Leonidas Kavakos. È qui, infatti, che nel 1985 il violinista greco si aggiudica all'età di soli 18 anni il celebre concorso Sibelius. Sei anni più tardi, la celebrità gli arride con gli innumerevoli premi conferiti alla sua incisione del Concerto per violino di Sibelius. È proprio questo capolavoro della letteratura violinistica che Kavakos interpreterà il 26 e 27 aprile 2014 per le due date del festival in programma a Zurigo e San Gallo. In occasione di entrambe le serate, verrà inoltre eseguita la luminosa Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, il cui finale, cantato dal soprano finlandese Anu Komsi, celebra un'autentica visione della «vita celeste».

Per i due concerti di Berna e Ginevra in programma il 28 e 29 aprile 2014, Leonidas Kavakos ha in serbo un'altra raffinatezza musicale, anch'essa considerata un tempo ineseguibile come il concerto di Sibelius: il difficilissimo Concerto per violino e orchestra di Johannes Brahms. I musicisti della BBC ci faranno ascoltare inoltre le Variazioni Enigma di Edward Elgar, una rinomata opera inglese il cui misterioso segreto - Enigma - non è stato fino a oggi ancora del tutto svelato.

In qualità di Paese ospitante, la Svizzera è infine rappresentata musicalmente in entrambi i programmi dal compositore argoviano Dieter Ammann. Il suo lavoro «Boost», composto nel 2001 come parte di un trittico orchestrale, è già andato in scena più volte con grande successo. Tema centrale della composizione, che testimonia anche il passato jazzistico e improvvisativo di Ammann, è l'alternanza di tensione e distensione.

Migros-Percento-Culturale-Classics: stagione 2013/2014

Date dei concerti della tournée V

Zurigo - Tonhalle, sabato 26 aprile 2014, ore 19.30

San Gallo - Tonhalle, domenica 27 aprile 2014, ore 19.30

Berna - Casinò culturale, lunedì 28 aprile 2014, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, martedì 29 aprile 2014, ore 20.00

Infobox

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. I popolari eventi concertistici portano nelle più rinomate sale da concerto svizzere orchestre famose, celebri direttori d'orchestra e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere alle esibizioni dei migliori solisti svizzeri e delle ultime scoperte della musica classica. I concerti beneficiano della direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie degli artisti e foto consultare il sito www.migros-percento-culturale-classics.ch

Prenotazione per giornalisti/redazioni

[] Zurigo - Tonhalle, sabato 26 aprile 2014, ore 19.30

[] San Gallo - Tonhalle, domenica 27 aprile 2014, ore 19.30

[] Berna - Casinò culturale, lunedì 28 aprile 2014, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, martedì 29 aprile 2014, ore 20.00

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome____________________________Nome__________________________

Testata__________________________________________________________

Indirizzo________________________________________________________

E-mail_____________________________Telefono______________________

Inviare al più presto la prenotazione via fax al numero +41 43 268 33 70 o via e-mail a paul.padrutt@padruttpr.ch.

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti non più tardi di mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Paul Martin Padrutt, Padrutt PR AG, tel. +41 43 268 33 77,
paul.padrutt@padruttpr.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales