Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée IV della stagione 2013/2014
Musica futuristica alla 4a tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée IV della stagione 2013/2014 / Musica futuristica alla 4a tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Il futuro incontra il presente: con questa formula si potrebbe sintetizzare il programma della 4a tournée della stagione 2013/2014 dei Migros-Percento-culturale-Classics. Verranno eseguiti brani di Richard Wagner, Franz Liszt e Hector Berlioz, tutti musicisti che a metà del XIX secolo venivano considerati «futuristici» per la loro capacità di dischiudere nuovi orizzonti compositivi. Il «presente» sarà invece interpretato da un'opera del compositore svizzero David Philip Hefti. Dall'11 al 13 marzo 2014, la 4a tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics porterà a Zurigo, Berna e Ginevra la famosa Orchestre symphonique de Montréal - assai di rado presente sui palchi d'Europa - e il suo celebre direttore Kent Nagano.

Berlioz può essere considerato il precursore di questa «musica futuristica». Nella sua «Symphonie fantastique» del 1830, l'ispirazione poetica, la scelta dei motivi conduttori e la sofisticata combinazione dei timbri danno vita a un'esperienza sonora totalmente inedita. Ma fu soprattutto Wagner a stravolgere le consuetudini operistiche. Egli utilizzava i leitmotiv per strutturare scene dalla musica continua e non ripetitiva. Liszt, altro straordinario genio dell'epoca, associava i suoi concerti da solista a un'ispirazione poetica che facesse da contraltare al vigore strumentale e alla raffinatezza tecnica dell'esecuzione.

Il compositore svizzero David Philip Hefti sarà dunque in ottima compagnia. La sua opera attuale, un componimento su commissione per i Migros-Percento-culturale-Classics, riprende inizialmente alcuni elementi sonori e strumentali del preludio del «Parsifal». Il brano cambia però rapidamente, passando a tonalità moderna attraverso microintervalli e tecniche esecutive variegate. Hefti, nato a San Gallo nel 1975, è conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale, come dimostrano i soggiorni da artista in residenza a Londra e Heidelberg o il recente premio per compositori assegnatogli dalla Fondazione Musicale Ernst von Siemens.

Un ensemble di fama mondiale - l'Orchestre symphonique de Montréal guidata dal celebre direttore Kent Nagano - accompagna questa musica futuristica. Nagano è un esperto di musica contemporanea al pari del «tuttofare di Montreal», il pianista Marc-André Hamelin. Con il concerto per piano e orchestra n. 2 di Franz Liszt, Hamelin saprà dimostrare perché è considerato uno dei migliori pianisti dei giorni nostri.

Migros-Percento-culturale-Classics: stagione 2013/2014

Date dei concerti della tournée IV

Zurigo - Tonhalle, martedì 11 marzo 2014, ore 19.30

Berna - Casinò culturale, mercoledì 12 marzo 2014, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, giovedì 13 marzo 2014, ore 20.00

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch

Prenotazione per giornalisti/redazioni

[] Zurigo - Tonhalle, martedì 11 marzo 2014, ore 19.30

[] Berna - Casinò culturale, mercoledì 12 marzo 2014, ore 19.30

[] Ginevra - Victoria Hall, giovedì 13 marzo 2014, ore 20.00

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Cognome ____________________________Nome__________________________

Testata___________________________________________________________

Indirizzo_________________________________________________________

E-mail_____________________________Telefono_______________________

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione al n. di fax +41 43 268 33 70 oppure all'indirizzo paul.padrutt@padruttpr.ch.

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti al più tardi mezz'ora prima dell'inizio del concerto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali,
Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch
Paul Martin Padrutt, Padrutt PR AG, Tel. +41 43 268 33 77,
paul.padrutt@padruttpr.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales