Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2013
Giovani leve della musica premiate nel 2013

Percento culturale Migros: concorso di musica strumentale 2013 / Giovani leve della musica premiate nel 2013

Dal 4 al 6 dicembre 2013 si è svolto a Zurigo il concorso per musica strumentale del Percento culturale Migros 2013. Complessivamente sono stati ammessi 33 candidati. 12 giovani musicisti di talento hanno fatto colpo sulla giuria internazionale e sono stati premiati con borse di studio per un ammontare complessivo di 172'800 franchi (14'400 franchi per ogni premiato/a). È inoltre stato assegnato alla giovane musicista Chiara Enderle il premio «Solista del Percento culturale Migros».

Riceve il premio «Solista del Percento culturale Migros» comprensivo di un premio di studio e dell'ammissione al servizio di promozione dei concerti del Percento culturale Migros:

-	Chiara Enderle, violoncello, Zurigo

Formazione musicale

Università delle arti di Zurigo con Thomas Grossenbacher

Dal 2012 Università delle arti di Berlino con Jens Peter Maintz

Attività musicali finora svolte

Numerose apparizioni in recital, come musicista da camera e solista con orchestra

Riconoscimenti/premi

2013 1° premio e due premi speciali al Concorso internazionale di violoncello Lutoslawski di Varsavia

2013 Vincitrice del concorso internazionale Pierre Fournier Award di Londra

Sono stati insigniti di un premio di studio e inseriti nel circuito di organizzazione di concerti del Percento culturale Migros:

-	Andrea Burger, viola, Pfäffikon SZ
   -	Joel von Lerber, arpa, Rüeggisberg

Hanno vinto un premio di studio:

-	Damien Bachmann, clarinetto, Thônex GE
   -	Marija Bokor, pianoforte, San Gallo
   -	Simone Meyer, violino, Hauenstein
   -	Céline Pasche, flauto dolce, Le Mont-sur-Lausanne
   -	Zéphyrin Rey-Bellet, violoncello, Cologny GE
   -	Laura Schmid, flauto dolce, Berna
   -	Paula Soares, flauto traverso, Basilea
   -	Yang Wu, pianoforte, Basilea
   -	Lisa Wyss, sassofono, Langnau i.E.

La giuria era composta da: Pierre Wavre (presidente), fino al 2010 direttore del Conservatorio di Losanna e presidente della Conferenza delle Scuole universitarie di Musica Svizzere; Isabel Charisius, docente di viola e concertista internazionale come solista e musicista da camera, membro del Quartetto Alban Berg; Mischa Damev, responsabile Musica, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros; Simon Fuchs, oboe solista nella Tonhalle Orchester di Zurigo e professore di oboe; Andreas Haefliger, pianista e concertista internazionale come solista e musicista da camera; Martina Schucan, professoressa di violoncello e concertista internazionale come solista e musicista da camera.

Concorsi per giovani artisti di talento

Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce borse di studio e premi di promozione. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14'400 franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio straordinariamente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni due anni), teatro e danza.

Circa 2800 promettenti artisti di talento sono stati finora sostenuti con un totale di 37 milioni di franchi e sono stati accompagnati con misure globali di promozione lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per talenti il Percento culturale Migros presenta inoltre eccezionali artisti di talento con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti

Piattaforma online per talenti: www.percento-culturale-migros.ch/scoprire-talenti

******

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali