Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée III della stagione 2013/2014
Tournée svizzera per Sol Gabetta e l'Orchestra da camera di Basilea

Migros-Percento-culturale-Classics: la tournée III della stagione 2013/2014 / Tournée svizzera per Sol Gabetta e l'Orchestra da camera di Basilea

La terza tournée della stagione 2013/2014 dei Migros-Percento-culturale-Classics ruota attorno a Basilea, la città della triplice frontiera. Qui non ha soltanto sede l'Orchestra da camera di Basilea, ma insegna anche una blasonata star internazionale, la violoncellista svizzero-argentina Sol Gabetta; nella vicina Liestal, inoltre, trascorse i suoi ultimi giorni il compositore ceco Bohuslav Martinu. Dal 14 al 16 gennaio 2014, ad attendere il pubblico di Zurigo, San Gallo e Ginevra ci sarà una selezione di autentici capolavori musicali.

Nei 30 anni trascorsi dalla sua fondazione, l'Orchestra da camera di Basilea ha conquistato importanti riconoscimenti internazionali soprattutto grazie alla sua versatilità musicale, caratterizzata, tra l'altro, dall'utilizzo di strumenti storici e dall'assegnazione di componimenti su commissione. L'ensembe non lavora avvalendosi di un direttore fisso, ma a progetto; in questo caso con Mario Venzago, che, dopo una carriera internazionale con incarichi in Germania, Svezia, Stati Uniti e Inghilterra, nel 2010 ha assunto la direzione dell'Orchestra sinfonica di Berna.

Come Venzago, anche l'oboista Matthias Arter è originario di Zurigo e come lui è attivo in diversi Paesi in svariati ruoli: come compositore, direttore, docente e strumentista. Il concerto per oboe di Bohuslav Martinu, cui Arter e l'Orchestra da camera di Basilea hanno già reso omaggio con un CD, è una delle perle del repertorio per oboe ed esprime tanto i lati malinconici quanto la vibrante vivacità di questo strumento.

Il concerto per violoncello del britannico Edward Elgar presenta tratti assai differenti. Si tratta dell'ultimo grande componimento di Elgar: un'opera di commiato, in cui si manifesta il dolore per un'Europa sprofondata nella guerra. La registrazione su CD di questo concerto diretto da Venzago ha fruttato a Sol Gabetta un premio Echo Klassik - il terzo per lei. La Sinfonia n. 9 di Schubert segna un punto di svolta di un altro tipo: con essa, infatti, il compositore di Lieder e musicista da camera Schubert trovò finalmente un linguaggio distintivo anche a livello orchestrale, spalancando le porte della musica del futuro.

Stagione 2013/2014 dei Migros-Percento-culturale-Classics

Date dei concerti della tournée III

Zurigo - Tonhalle, martedì 14 gennaio 2014, ore 19.30

San Gallo - Tonhalle, mercoledì 15 gennaio 2014, ore 19.30

Ginevra - Victoria Hall, giovedì 16 gennaio 2014, ore 20.00

Informazioni

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo si esibiscono nelle rinomate sale svizzere. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto consultare l'indirizzo www.migros-percento-culturale-classics.ch

Prenotazione per giornalisti/redazioni

[] Zurigo - Tonhalle, martedì 14 gennaio 2014, ore 19.30 [] San Gallo - Tonhalle, mercoledì 15 gennaio 2014, ore 19.30 [] Ginevra - Victoria Hall, giovedì 16 gennaio 2014, ore 20.00

[] Verrò da solo/a [] Sarò accompagnato/a

Si prega di inviare immediatamente la prenotazione al numero di fax +41 43 268 33 70 oppure all'indirizzo paul.padrutt@padruttpr.ch.

I biglietti riservati alla stampa saranno disponibili alla cassa serale. Vi preghiamo di ritirare i biglietti entro e non oltre mezz'ora dall'inizio del concerto.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44