Percento culturale Migros: prende avvio il Demotape Clinic 2014
m4music cerca le canzoni più belle

Percento culturale Migros: prende avvio il Demotape Clinic 2014 / m4music cerca le canzoni più belle

Per la sua 16ª edizione il Demotape Clinic di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros, è in cerca dei migliori brani delle band e degli artisti svizzeri che puntano più in alto. I più promettenti tra essi saranno presentati il 28 e 29 marzo 2014 in occasione del festival e valutati da esperti del settore. Tutti i musicisti interessati possono iscriversi entro il 19 gennaio 2014 sul sito www.m4music.ch. In palio ci sono un totale di 17'000 franchi in contanti nonché la pubblicazione delle canzoni più belle sul CD «The Best of Demotape Clinic 2014».

Il Demotape Clinic è uno tra i primi e più importanti concorsi riservati alle band della Svizzera. L'iniziativa, affermatasi grazie alla pluriennale attività del Percento culturale Migros quale promotore della musica svizzera presso gli artisti e l'industria, è oggi considerata un'importante occasione per consentire di emergere ai migliori talenti del settore: la vincitrice dell'edizione 2009, Steff la Cheffe, ha festeggiato quest'anno il primo posto nella hit-parade svizzera degli album. La zurighese Valeska Steiner, vincitrice lo stesso anno nella categoria Pop, sta attualmente effettuando una tournée mondiale con il suo gruppo Boy. Il vincitore del 2012, Domi Chansorn, ha conquistato quest'anno i palcoscenici svizzeri, mentre gli album di debutto degli attuali vincitori Pedro Lehmann e Wolfman hanno riscosso numerosi apprezzamenti da parte della stampa.

Premi e sostegno per l'avvio di una fortunata carriera

Il concorso è indirizzato ai musicisti attivi nelle categorie Pop, Rock, Electronic e Urban. Una giuria preliminare provvede a esaminare i brani inviati e a selezionare tra essi i demo migliori per ogni categoria. Gli artisti scelti hanno l'opportunità di presentarsi alla live-session del Demotape Clinic, dove un'ulteriore giuria di esperti valuterà pubblicamente ogni singolo demo elargendo consigli e critiche. Per ciascuna delle quattro categorie la giuria assegna in collaborazione con la Fondation SUISA il premio Fondation-SUISA-Award dell'importo di 3000 franchi. L'artista più promettente nelle quattro categorie riceverà inoltre il riconoscimento «Demo of the Year», corrispondente a un ulteriore premio di 5000 franchi. A conclusione del concorso, m4music produrrà il CD «The Best of Demotape Clinic 2014».

Infobox

m4music è il più importante festival della scena musicale svizzera. Grazie al festival vero e proprio, alla conferenza, al Demotape Clinic e al Best Swiss Video Clip, m4music rappresenta una piattaforma ideale per lo scambio informativo e la promozione dei talenti. m4music è stato ideato dal Percento culturale Migros e viene realizzato in collaborazione con i club Moods e Exil nonché ulteriori partner. Nel 2013 hanno visitato il festival oltre 6600 appassionati di musica, tra i quali 800 professionisti del settore. Maggiori informazioni all'indirizzo www.m4music.ch.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Direzione del festival m4music:
Philipp Schnyder von Wartensee, Direzione Affari culturali e sociali,
Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44 277 30 12,