Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Jazz e AllBlues presentano:
Tournée svizzera di Chick Corea e Michael Zisman

Migros-Percento-culturale-Jazz e AllBlues presentano: / Tournée svizzera di Chick Corea e Michael Zisman
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Dal 14 al 18 maggio 2014, la star mondiale Chick Corea e il musicista svizzero Michael Zisman terranno quattro concerti serali. Il pianista e il bandoneonista si esibiranno come solisti in doppi concerti a Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna.

Nonostante i suoi 73 anni, il mago del piano Chick Corea è ancora un grande mattatore: sa emozionare tanto con le sue fusion band quanto con il suo straordinario trio, per non parlare del magistrale duo con il vibrafonista Gary Burton. Ma la sua grande passione sono i concerti di pianoforte da solista, nei quali l'abilissimo maestro attinge a un repertorio di mezzo secolo di storia del jazz, spaziando agevolmente dai ritmi incalzanti del bop, allo stile classico e alle atmosfere latine. Da molto tempo, il suo primissimo album da solista Piano Improvisations (ECM) del 1971 è diventato un classico e dimostra che finora l'eccezionale capacità di Corea di creare un «dialogo interiore» non ha eguali.

Il direttore di AllBlues Johannes Vogel afferma entusiasta: «Già dal 1997 avevamo organizzato molti concerti con Chick Corea. Ma non l'avevo mai visto così energico e ispirato come nell'ultimo concerto a tre del novembre 2012 alla Tonhalle di Zurigo. E ancora in una forma così smagliante - a 71 anni...! I quatto concerti che Corea effettuerà da solista nel maggio 2014 costituiranno sicuramente degli highlights della stagione jazzistica 2014.» Mirko Vaiz, responsabile di progetto musicale della Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, aggiunge: «Ad aprire le serate, inoltre, sarà il jazzista svizzero Michael Zisman, uno dei migliori bandoneonisti europei. La sua musica si sposa perfettamente con lo stile dell'americano.»

Michael Zisman presenterà anche il suo nuovo CD Zisman / Fulgido - Soul Tango Invasion, che contiene brani con special guest del calibro di Billy Cobham, Matthieu Michel, William Evans e Wolfgang Zwiauer. Il CD uscirà a fine ottobre 2013 presso Musiques Suisses, l'etichetta del Percento culturale Migros.

Le date dei concerti:

   - Mercoledì 14 maggio 2014, ore 20.00, Chiesa di Neumünster, 
     Zurigo
   - Giovedì 15 maggio 2014, ore 20.30, BFM, Ginevra
   - Venerdì 16 maggio 2014, ore 20.00, Casinò Municipale di Basilea,
     sala concerti
   - Sabato 18 maggio 2014, ore 19.00, Casinò culturale, Berna

Prevendita immediata www.allblues.ch, www.ticketcorner.com, tutti i punti vendita Ticketcorner, La Posta, Manor, FFS. A Zurigo: Jecklin, Jelmoli

Informazioni su Migros-Percento-culturale-Jazz Il passaggio dalla scena dei club a quella dei grandi festival è un passo importante anche per i gruppi elvetici già conosciuti. Perciò è importante offrire ai jazzisti la possibilità di esibirsi di fronte a un pubblico più vasto, aumentando in tal modo la loro notorietà su scala nazionale e internazionale. Un sostegno mirato in questa fase è fondamentale. La lacuna è colmata dalla serie di concerti di Migros-Percento-culturale-Jazz: i jazzisti svizzeri emergenti possono in diverse città elvetiche esibirsi in un doppio concerto con leggende internazionali del jazz.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44
277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Conrad Surber, PR/Promotion, AllBlues Konzert AG, Tel. +41 44 272 18
77, surber@allblues.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales