Percento culturale Migros: concorso di danza 2013
Giovani ballerini eccellenti

Percento culturale Migros: concorso di danza 2013 / Giovani ballerini eccellenti

Il 29 e 30 giugno 2013 a Zurigo si è tenuto il concorso di danza 2013 del Percento culturale Migros. Sei ballerini e ballerine di talento hanno saputo convincere la giuria internazionale e hanno ricevuto premi di studio per un valore complessivo di 86'400 franchi, equivalenti a 14'400 franchi a vincitore/vincitrice.

Sono stati laureati con un premio di studio Danza 2013 del Percento culturale Migros di 14'400 franchi ciascuna:

- Alexander Cyr Bezuijen, Friburgo, Tanz Akademie Zürich
   - Patrick Bruppacher, Männedorf (ZH), Tanz Akademie Zürich
   - Julie Noëlle Diethelm, Schwerzenbach (ZH), Ballettschule Theater
     Basel
   - Salome Füger, Mönchaltorf (ZH), Ballettschule Theater Basel
   - Lou Yaa Spichtig, Zurigo, Tanz Akademie Zürich
   - Victoria Vassos, Arbedo (TI), Staatliche Ballettschule Berlin

La giuria era composta da Sabrina Sadowska, presidente della giuria, maestra di balletto del teatro dell'opera di Chemnitz; Dominique Duszynski, ballerina e coreografa, Bruxelles; Philipp Egli, membro del Mummenschanz, Zurigo; Anna Huber, ballerina e coreografa, Berna/Berlin; Richard Wherlock, direttore del Ballett Basel.

Informazioni sulla promozione di giovani talenti

Il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri dal 1969. Nell'ambito di concorsi nazionali riservati agli artisti di talento, conferisce borse di studio e premi d'incoraggiamento. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14'400 franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio particolarmente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure individuali di promozione a lungo termine, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni due anni), teatro e danza.

Ben 2800 artisti di talento molto promettenti hanno ottenuto finora borse di studio per un totale di oltre 37 milioni di franchi e sono stati accompagnati lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro grazie a misure di promozione complete. Sulla sua piattaforma online per giovani artisti di talento, il Percento culturale Migros presenta inoltre artisti di talento eccezionali con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti Piattaforma online per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/talenti

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277