Da 65 anni tournée di musica classica a prezzi moderati

Migros-Percento-culturale-Classics: presentazione del programma stagionale 2013/2014 / Da 65 anni tournée di musica classica a prezzi moderati

Durante la conferenza stampa del 28 maggio 2013 a Zurigo Mischa Damev, il direttore artistico, ha presentato il programma della stagione 2013/2014 dei Migros-Percento-culturale-Classics. Gli highlight del 65° anniversario sono rappresentati tra gli altri dai concerti della Montreal Symphony Orchestra sotto la direzione di Kent Nagano, dalle esibizioni della Mariinsky Orchester sotto la direzione di Valery Gergiev e anche dalla tournée della BBC Symphony Orchestra sotto la direzione di Sakari Oramo. Vengono presentati i seguenti musicisti svizzeri: le soprano Marysol Schalit e Rachel Harnisch, Sol Gabetta, violoncello, Matthias Arter, oboe e anche i compositori David Philip Hefti e Dieter Ammann. L'affluenza della stagione 2012/2013 è stata del 93 percento.

Per la tournée della stagione 2013/2014 sono previsti grandi nomi e orchestre come Sir John Eliot Gardiner con la sua Orchestre Révolutionnaire et Romantique oppure la Montreal Symphony Orchestra condotta dal suo carismatico direttore Kent Nagano, senza dimenticare la Budapest Festival Orchestra sotto la direzione di Iván Fischer. Inoltre, si esibisce anche la combinazione attualmente più esplosiva del genere russo: la Mariinsky Orchester sotto la direzione di Valery Gergiev. Si può assistere subito a diverse opere del rinomato compositore svizzero Dieter Ammann, che funge quindi un po' da «composer in residence». Si esibiscono le seguenti star soliste: i pianisti Maria João Pires, Marc-André Hamelin e Denis Matsuev, il violinista greci Leonidas Kavakos e anche la sopranista finlandese Anu Komsi. Al centro della programmazione ci sono conosciute e selezionate opere romantiche e classiche.

Il concetto viene realizzato conseguentemente anche nella nuova stagione: rinomate orchestre internazionali, direttori e solisti associati ai migliori musicisti svizzeri si esibiscono nelle più famose sale da concerto della Svizzera. Mischa Damev, direttore artistico dei Migros-Percento-culturale-Classics: «Ritengo che nella nuova stagione siamo nuovamente riusciti a ottenere un ulteriore miglioramento qualitativo. A tale proposito mi sta particolarmente a cuore presentare alle spettatrici e agli spettatori, oltre ai famosi artisti e alle opere conosciute, anche nuove scoperte promettenti.

Il Classic Express prosegue il suo viaggio

I concerti in tournée del Percento culturale Migros sono largamente apprezzati anche nel loro 65° anniversario. La partecipazione massima alla stagione 2012/2013 è così stata orgogliosamente pari a al 93 percento. Hedy Graber, responsabile della Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros, ha sottolineato in occasione dei suoi saluti iniziali che l'impegno del Percento culturale Migros a favore della musica classica anche quest'anno compirà un ulteriore passo avanti. «Sono particolarmente lieta che nel 2013 riusciamo a portare per la seconda volta il Classic Express in Svizzera. In agosto 2013 la prima sala da concerto al mondo dotata di ruote fa tappa in diverse scuole primarie nei seguenti cantoni: Argovia, Berna, Soletta, San Gallo e Turgovia. L'anno scorso abbiamo attraversato i cantoni di Lucerna e Zurigo. Così, anche quest'anno, possiamo trasmettere la musica classica in una straordinaria atmosfera a centinaia di alunni delle scuole primarie.»

Tutto il mondo della classica nelle sale da concerto svizzere

Da 65 anni il motto del programma è: classica per tutti a prezzi moderati. Gottlieb Duttweiler in persona ha dato vita alla serie di concerti del Percento culturale Migros, che ha caratterizzato a lungo termine la scena svizzera della musica classica. Hanno avuto l'onore di esibirsi gli artisti più noti e apprezzati della musica classica: da Maria Callas a Herbert von Karajan oppure recentemente anche Anne-Sophie Mutter o Valery Gergiev.

Informazioni dettagliate sul programma della stagione 2013/2014 del Migros-Percento-culturale-Classics sono riportate su www.migros-kultuprozent-classics.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. +41 44