Il Percento culturale Migros promuove la cultura digitale
Bando di concorso per l'assegnazione di contributi destinati alla promozione della cultura digitale 2013

Per la settima volta il Percento culturale Migros bandisce un concorso per l'assegnazione di contributi destinati a produzioni nell'ambito della cultura digitale. I progetti artistici che sfruttano e sviluppano in modo creativo e innovativo le possibilità dei media digitali possono essere presentati da subito al 31 agosto 2013. I vincitori dei contributi del valore complessivo di 50'000 franchi destinati a produzioni verranno resi noti nell'ottobre 2013.

I contributi per la promozione della cultura digitale integrano le attività del Percento culturale Migros in questo campo, presenti sin dal 1998. Tra queste figurano progetti come digital brainstorming, bugnplay.ch o homemade-labor. Dall'istituzione del concorso a oggi la giuria ha già conferito a 22 progetti un importo complessivo pari a 300'000 franchi. Tra questi si annoverano gli artisti mediatici Christoph Wachter e Mathias Jud, che con «Picidae» riescono a eludere la censura cinese. Il creativo Daniel Imboden ha sviluppato una serie di componenti per robot destinati ai workshop. Con la sua serie di opere «Tamatar 2.0» il gruppo d'arte mediatica etoy ha sviluppato un nuovo modo di commemorare i defunti. L'associazione Politools si è aggiudicata un contributo per il miglioramento della piattaforma Internet «my-vote» come integrazione al progetto «smartvote».

La somma dei contributi per la promozione della cultura digitale 2013 ammonta complessivamente a 50'000 franchi. Le domande devono essere inviate da subito fino al 31 agosto 2013. I progetti promossi verranno resi noti nell'ottobre 2013. Le direttive e i formulari sono disponibili all'indirizzo www.percento-culturale-migros.ch/finanziamenti -> Nuovi media.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277