Percento culturale Migros: promozione di etichette pop e artist management 2013 / 110'000 franchi per le etichette indipendenti di musica pop svizzera

In occasione del suo festival m4music, il Percento culturale Migros premia per l'ottava volta le etichette indipendenti e le agenzie di artist management che hanno ingaggiato musiciste e musicisti pop svizzeri. L'etichetta indipendente ginevrina Moi J'Connais Records ha ricevuto il maggiore finanziamento di 50'000 franchi. Voodoo Rhythm Records di Berna e Goldon Records di Lucerna hanno ricevuto 20'000 franchi ciascuna. Vitesse Entertainment di Losanna e Oh, Sister Records di Berna sono state premiate con 10'000 franchi ciascuna. Con questi finanziamenti il Percento culturale Migros punta a rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette in Svizzera.

Nell'autunno 2012 il Percento culturale Migros ha bandito già per l'ottava volta il concorso per la promozione delle etichette pop. A presentare la loro candidatura sono stati 25 etichette e artist management provenienti da tutta la Svizzera. Il 22 marzo 2013, nel corso del festival m4music, la giuria ha reso noti i vincitori di quest'anno.

_Moi J'Connais Records, Ginevra 50'000 franchi _Voodoo Rhythm Records, Berna 20'000 franchi _Goldon Records, Lucerna 20'000 franchi _Vitesse Entertainment, Losanna 10'000 franchi _Oh, Sister Records, Berna 10'000 franchi

La giuria era composta da Tim Rennere, CEO Motor Music, Berlino, Christophe Schenk, giornalista della Radiotelevisione Svizzera, Michael Schuler, direttore della redazione musicale (pop/rock) della Radiotelevisione Svizzera, e Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music presso il Percento culturale Migros. Il presidente della giuria Philipp Schnyder riassume dichiarando: «L'etichetta ginevrina Moi J'Connais Records convince con i suoi concetti forti, l'amore per il dettaglio e il fascino internazionale. Gruppi come Mama Rosin e The Honshu Wolves costituiscono le fondamenta dell'originale identità dell'etichetta: è come se Moi J'Connais Records fosse alla ricerca di fiori selvatici in profonde paludi tra blues, cajun, rock'n'roll e world music».

Il Rinascimento del vinile Moi J'Connais Records è stata fondata nel 2009 con un concerto in un fienile. Si è trattato di un battesimo programmatico di un singolo in vinile con doppio lato A dal titolo: «Geneva Bayou Connection: Mama Rosin vs. Hell's Kitchen». Finora Robin Girod e Cyril Yeterian, due fondatori dell'etichetta, seguono coerentemente il proposito originale: «Vogliamo reagire alla sconsacrazione della musica». Per il 2013 sono pianificati diversi singoli in vinile e vinili da 10 pollici con artisti nazionali e internazionali, nonché una serie di manifestazioni. Maggiori informazioni su www.moijconnais.com

Infobox sulla promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros ha colmato una lacuna nella promozione della musica pop: musiciste e musicisti della Svizzera vengono prevalentemente ingaggiati a contratto da una casa discografica locale, una cosiddetta «etichetta indipendente», o da un'agenzia di artist management. Questi soggetti indipendenti e le agenzie sono molto importanti per garantire la varietà della scena musicale, ma spesso non dispongono di adeguati mezzi finanziari. In passato, non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici o privati, destinati piuttosto agli artisti.

La promozione delle etichette e delle agenzie di artist management del Percento culturale Migros si rivolge dal 2006 alle case discografiche indipendenti svizzere (e dal 2010 anche alle agenzie di management) che ingaggiano musiciste e musicisti residenti in Svizzera. I finanziamenti hanno lo scopo di rafforzare l'autonomia e la professionalità delle etichette.

Il Percento culturale Migros ha premiato negli ultimi tre anni le seguenti etichette: 2013 Moi J'Connais Records, Ginevra, www.moijconnais.com Voodoo Rhythm Records, Berna, www.voodoorhythm.com Goldon Records, Lucerna, www.goldon.ch Vitesse Entertainment, Losanna, www.vitesserecords.com Oh, Sister Records, Berna, www.ohsisterrecords.com

2012 On the Camper Records, Agno TI, www.onthecamperrecords.com Anker Platten GmbH, Basilea, www.ankerplatten.ch Feelin' music, Losanna, www.feelinmusic.ch

2011 Two Gentlemen, Losanna, www.twogentlemen.net Mental Groove, Ginevra, www.mentalgroove.ch Spezialmaterial, Zurigo, www.spezialmaterial.ch Lokomotion Agency, Neuchâtel, www.lokomotion.ch Bakara Music, Zurigo, www.bakara.ch

***************