Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Due riconoscimenti per i video musicali svizzeri all'inaugurazione del festival m4music
Premi per i «Best Swiss Video Clip» alle band Rusconi e Kadebostany

Zürich (ots)

Il 21 marzo 2013, nell'ambito dell'inaugurazione del festival m4music al Club Les Docks di Losanna, il Percento culturale Migros e le Giornate di Soletta conferiscono per la prima volta due premi per il «Best Swiss Video Clip»: il premio della giuria va al clip «Alice in the Sky» della band zurighese Rusconi per la regia di Jonas Meier e Mike Raths. Si aggiudica invece il premio del pubblico il clip «Walking With a Ghost» della band Kadebostany per la regia di David Houncheringer, Steven Blatter e Mirko Eremita. Entrambi i riconoscimenti come Best Swiss Video Clip ammontano a 5000 franchi ciascuno.

Sia il festival m4music che le Giornate di Soletta hanno lo scopo di promuovere la produzione cinematografica e musicale svizzera. Con i video musicali i due festival possono sfruttare in modo ottimale le sinergie. Seraina Rohrer, direttrice del festival delle Giornate di Soletta, dichiara in proposito: «I video clip sono un importante campo sperimentale proprio anche per i più giovani cineasti.» Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music, dichiara: «Un buon video clip è il miglior biglietto da visita di una band ambiziosa. »

«Best Swiss Video Clip» Vincitore del premio della giuria: Alice in the Sky Band/Artista: Rusconi Regia: Jonas Meier, Mike Raths

La giuria era presieduta dal regista parigino Tony T. Datis. Tra gli illustri spettatori del clip erano presenti anche Skrillex, Modeselektor o Katy Perry. Altri membri della giuria erano il regista di Losanna Laurent Fauchère e anche Eliane Laubscher di Zurigo, produttrice e redattrice musicale della Radiotelevisione Svizzera.

Un premio per la creatività, l'originalità e la competenza tecnica La giuria è rimasta molto colpita dalla creatività, dall'inventiva e dalla competenza tecnica dei registi Jonas Meier e Mike Raths. La giuria ha anche voluto sottolineare gli straordinari effetti speciali del videoclip «Alice in the Sky» realizzato per la band Rusconi. La poesia del videoclip selezionato ha commosso il presidente di giuria Tony T. Datis.

«Best Swiss Video Clip»: Vincitore del premio del pubblico: Walking With a Ghost Band/Artista: Kadebostany Regia: David Houncheringer, Steven Blatter, Mirko Eremita

Questo premio del pubblico è stato conferito tramite votazione online sulla piattaforma mx3. Complessivamente hanno espresso il proprio voto 3500 persone.

Tutti i video candidati al «Best Swiss Video Clip» possono essere visualizzati al sito www.m4music.ch. Le immagini dei vincitori sono disponibili a partire dalle 22.00 su www.m4music.ch/media

Informazioni Dal 21 al 23 marzo 2013 m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, accoglie a Zurigo e Losanna i protagonisti svizzeri della musica pop.

***************

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari Culturali e
Sociali, +41 79 631 15 05, philipp.schnyder@mgb.ch

Referente m4music per la stampa: Rona Diem, +41 78 667 20 10,
media@m4music.ch