Cerimonia di premiazione 3° concorso Percento culturale Migros documentario-CH / Thomas Isler vince il 3° concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Il progetto vincitore del 3° concorso Percento culturale Migros documentario-CH sul tema «Coraggio? Coraggio!» è intitolato «Es wird kalt in Europa» (Il freddo arriva in Europa). Il 25 gennaio 2013, il regista basilese Thomas Isler ha ricevuto il riconoscimento in occasione delle Giornate di Soletta. Il Percento culturale Migros, in collaborazione con la SRG SSR, sosterrà i costi per la realizzazione del documentario. Il Percento culturale Migros lancia il 4° concorso documentario-CH lasciando per la prima volta carta bianca.

Il progetto cinematografico di Thomas Isler (produzione: maximage, Zurigo) ha come sottotitolo «Die falschen Freunde der Direkten Demokratie» («I falsi amici della democrazia diretta»). È dedicato al fenomeno dei partiti della destra radicale in Europa che traggono ispirazione dal sistema politico svizzero. Il regista coglie con la telecamera gli interventi dei rappresentanti svizzeri dell'UDC, chiede a portavoce dei partiti della destra borghese in Germania, Francia e Austria cosa intendano per democrazia e a storici e filosofi una valutazione sociale. Scopo del film è confrontare la Svizzera quale «isola nostalgica», che si vede in primis bilancia dello stato di diritto, con il suo ruolo in un'Europa scossa dalla crisi.

Thomas Isler ha convinto la giuria con la sua idea di collegare il tema «Coraggio? Coraggio!» alla crisi della democrazia diretta. «Il film è dedicato, in modo differenziato e cinematograficamente innovativo, a una questione sociale di attualità», dichiara Hedy Graber, responsabile della Direzione Affari culturali e sociali presso la Federazione delle Cooperative Migros e presidentessa della giuria. «Si può avvertire la curiosità di scoprire le diverse prospettive sulle potenzialità della democrazia diretta.» Presumibilmente il film festeggerà la sua prima al cinema nel 2014.

La giuria era composta di cinque membri: Hedy Graber, presidentessa, Zurigo; Nikolaus Geyrhalter, documentarista e produttore, Vienna; Sven Wälti responsabile delle coproduzioni, direzione generale, SRG SSR, Berna; Daniel de Roulet, scrittore svizzero, Ginevra; Nicolas Wadimoff, documentarista e produttore, Ginevra.

Argomento del concorso 2013: carta bianca Il Percento culturale Migros indice nel 2013 il suo concorso documentario-CH per la 4a volta, ma è la prima volta che non assegna un tema. Invita i cineasti svizzeri ad affrontare in forma documentaristica questioni che impegnano la Svizzera di oggi, alla ricerca di idee cinematografiche che gettino uno sguardo indipendente e differenziato sulle attuali realtà sociali o individuali del nostro Paese. La giuria si aspetta storie e protagonisti che sappiano stimolarci, stupirci, scuoterci e commuoverci. Il concorso 2013 si svolge di nuovo in due fasi.

Scadenze per il 4° concorso documentario-CH 2013: - Termine d'invio della 1a fase: 10 maggio 2013 - Cerimonia di premiazione 1a fase: in occasione del Festival del film di Locarno 2013 - Termine d'invio della 2a fase: 6 dicembre 2013 - Cerimonia di premiazione: in occasione delle Giornate di Soletta 2014

Informazioni sul concorso Percento culturale Migros documentario-CH Il film-documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha lanciato nel 2010 un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. I cineasti possono presentare al Percento culturale Migros i loro progetti di film improntati su temi attuali della società svizzera. Tra i progetti pervenuti una giuria ne sceglierà al massimo cinque. Questi verranno finanziati dal Percento culturale Migros sino alla pre-produzione e infine presentati di nuovo alla giuria. Il progetto che uscirà vincitore dal concorso verrà finanziato dal Percento culturale Migros in collaborazione con la SRG SSR.

Ulteriori informazioni su: www.percento-culturale-migros.ch/contributi -> Promozione cinematografica

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277