Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Invito alla conferenza stampa / Riapertura del Museo Migros d'arte contemporanea

Zürich (ots)

Finalmente è giunto il momento: il Migros Museum für Gegenwartskunst apre il 16 novembre 2012 i suoi locali rinnovati e ampliati nel Löwenbräukunst-Areal con la prima esposizione personale in Svizzera dell'artista islandese Ragnar Kjartansson (*1976, vive e lavora a Reykjavík). L'entusiasmo di Kjartansson per la musica e il suo interesse per la performance caratterizzano il progetto The Visitors, appositamente concepito per il Migros Museum für Gegenwartskunst. L'installazione video rapisce nel particolarissimo universo di una villa di quasi 200 anni sul pittoresco Hudson River negli Stati Uniti: in diversi locali l'artista, i suoi amici e gli inquilini della casa presentano una «canzone gospel femminile, nichilista». The Visitors è un omaggio all'amicizia e anche un po' al gruppo pop svedese degli ABBA.

Dopo il rinnovo del Löwenbräukunst-Areal, la collezione del Migros Museum für Gegenwartskunst riceve per la prima volta una cornice permanente per la presentazione: su una generosa superficie le presentazioni che si susseguono permettono di godersi la collezione con uno sguardo sempre nuovo. Le prime tre presentazioni della collezione sono dedicate a creazioni scultoree contemporanee. Una selezione di opere illustra sviluppi svariati e dinamici e lo sconfinamento di ciò che comunemente si intende per scultura. Nella prima tappa è possibile ammirare le opere di Phyllida Barlow, Jimmie Durham, Daniel Knorr e Mark Leckey.

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza stampa nel Museo Migros d'arte contemporanea 16 novembre 2012, ore 10.00. Iscrivetevi entro il 13 novembre 2012 inviando un'e-mail a: rene.mueller@mgb.ch.

Programma riapertura del 16 novembre 2012 Dalle ore 18.00: inaugurazione Ore 18.30: discorsi di Hedy Graber, responsabile della Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, e di Heike Munder, direttrice del Museo Migros d'arte contemporanea Dalle 18.00 alle 20.00: inaugurazione per i bambini Ore 21.30: concerto di Ragnar Kjartansson & The All Star Band; a seguire DJ-Set della band

***************

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

René Müller, responsabile rapporti con la stampa e il pubblico,
Migros Museum für Gegenwartskunst,
T +41 44 277 27 27, rene.mueller@mgb.ch