conTAKT-spuren.ch: un nuovo strumento didattico digitale sulla migrazione / Nuovo strumento didattico digitale sulla migrazione dal Percento culturale Migros

conTAKT-spuren.ch: un nuovo strumento didattico digitale sulla migrazione /

Con conTAKT-spuren.ch, il Percento culturale Migros lancia, in collaborazione con la Alta scuola pedagogica dei Grigioni ASPGR e l'Università di Neuchâtel UniNE, uno strumento didattico digitale nel campo della «migrazione» colmando, in questo modo, una lacuna che si era venuta a creare. Infatti, sebbene l'argomento «migrazione» faccia oggi parte della quotidianità e sia una realtà tangibile anche per gli scolari, non esistevano fino ad ora strumenti didattici che sfruttassero in modo così approfondito e con un approccio multimediale i potenziali nell'ambito della migrazione ai fini dell'insegnamento. Per il personale docente, l'accesso a www.contakt-spuren.ch è gratuito e rappresenta una misura di promozione integrativa del Percento culturale Migros.

La migrazione riserva grandi opportunità, ma non è priva di situazioni di tensione. Sono necessarie conoscenze approfondite, riflessione e autoriflessione, già a partire dai nostri figli. Il lavoro scientifico e pedagogico della Alta scuola pedagogica dei Grigioni ASPGR e dell'Università di Neuchâtel UniNE ha consentito di realizzare una solida base per l'insegnamento, che offre al personale docente un certo grado di sicurezza nell'affrontare un campo tematicamente complesso come quello della migrazione.

Su conTAKT-spuren.ch il personale docente della scuola media e di quella superiore trova tutto quello di cui ha bisogno per le proprie lezioni sull'argomento «migrazione»: da importanti informazioni utili di fondo ad aspetti storici, per finire con suggerimenti concreti per la didattica e fogli di lavoro nonché film, materiale fotografico e audio relativo alla storia della migrazione. Le possibilità d'impiego sono molteplici dal punto di vista del tempo, dei contenuti e della didattica. L'approccio biografico e multimediale consente agli scolari di entrare nell'argomento con motivazione. In un film divertente e adatto ai bambini dal titolo «Migration - was ist das?» (Migrazione: che cos'è?) viene aperto il libro sulla migrazione, che accompagna gli scolari in un viaggio ricco di scoperte indietro nel passato, consentendo loro di indagare attivamente nella storia della loro famiglia e nella storia dell'ambiente che li circonda. Le conoscenze così acquisite e le impressioni raccolte osservando altre culture contribuiscono a creare una comprensione differenziata della migrazione. Gli strumenti didattici sono disponibili per il momento in lingua tedesca. Una versione francese è prevista.

Per ulteriori informazioni: www.conTAKT-spuren.ch o stand F19, padiglione 1.0 alla DIDACTA SCHWEIZ dal 24 al 26 ottobre 2012 a Basilea.

***************

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali