Bando di promozione etichette e agenzie di artist management 2013
100'000 franchi da assegnare per le etichette di musica pop svizzera

Bando di promozione etichette e agenzie di artist management 2013 /
100'000 franchi da assegnare per le etichette di musica pop svizzera

Già per l'ottava volta il Percento culturale Migros indice il bando per la promozione di etichette e agenzie di artist management. Il programma è indirizzato alle etichette indipendenti e di musica pop nonché alle agenzie di artist management con sede in Svizzera. Queste possono presentare le loro domande entro il 3 dicembre 2012 al Percento culturale Migros. I nominativi dei vincitori verranno resi noti il 22 marzo 2013 a Zurigo nell'ambito del festival m4music. Quest'anno, i finanziamenti ammontano complessivamente a 100'000 franchi.

L'importanza delle etichette indipendenti e delle agenzie di artist management svizzere per il panorama della musica pop svizzero è evidente. Le loro artiste e i loro artisti apportano un input innovativo che influisce in modo incisivo sul dinamismo all'interno dello scenario della musica pop. Il dinamismo è un aspetto cui si tiene molto. Tuttavia, l'assistenza completa agli artisti viene penalizzata spesso dal fatto che le etichette e le agenzie si trovano prevalentemente costrette a sopravvivere in una situazione finanziaria difficile.

Dal 2006 il Percento culturale Migros si impegna a favore della promozione di etichette e agenzie di artist management. Le etichette e le agenzie di artist management assegnatarie ricevono contributi compresi tra i 20'000 e i 50'000 franchi. «Intendiamo promuovere nel modo più assoluto la professionalizzazione delle etichette e delle agenzie di artist management in modo tale che anche in futuro possano continuare a seguire il panorama della musica pop locale. Quando perdono vitalità, perdono anche know-how, contatti ed esperienze importanti. Artisti com Sophie Hunger, Oy, Peter Kernel od Olivia Pedroli vengono dopotutto seguiti da agenti che in parte profondono per anni un impegno certosino ricevendo in cambio solo un piccolo compenso», spiega Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music, direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros.

Infobox Sono ammesse etichette indipendenti che abbiano pubblicato almeno quattro album di artisti domiciliati in Svizzera entro gli ultimi 24 mesi o che abbiano raggiunto prestazioni simili. Per quanto riguarda, invece, le agenzie artistiche è importante che queste si occupino di tutte le mansioni di gestione. Inoltre, devono seguire almeno due musicisti svizzeri che abbiano già pubblicato dei CD. Il termine ultimo per l'invio delle domande finalizzate all'ottenimento dei finanziamenti per il 2013 è il 3 dicembre 2012. I vincitori verranno resi noti il 22 marzo 2013 a Zurigo nell'ambito del festival m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros. Il regolamento e la documentazione per la registrazione sono disponibili all'indirizzo www.percento-culturale-migros.ch/promozione

*************** Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277