Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: 7° bando di bugnplay.ch, il concorso mediale e di robotica per bambini e giovani Cercasi: bambini e giovani ricchi d'inventiva e creatività e appassionati di informatica

Zürich (ots)

Per la settima volta, il Percento culturale Migros indice il bando per bugnplay.ch, il concorso mediale e di robotica. Possono parteciparvi bambini e giovani in età compresa tra gli 8 e i 20 anni. Fino al 31 gennaio 2013 possono essere presentati progetti che dovranno essere realizzati entro il 31 marzo. La premiazione si terrà nel giugno 2013. Per la prima volta, il 9 settembre 2012 a Baden, il Festival del film d'animazione in Svizzera, Fantoche, sarà l'occasione durante la quale verranno presentati alcuni elaborati del concorso.

Computer, cellulari e Internet non sono solo SMS e Facebook: questi strumenti consentono infatti di realizzare anche progetti di robotica, girare, tagliare e sonorizzare video o concretizzare progetti propri. Proprio questo è l'obiettivo del concorso per bambini e giovani promosso dal Percento culturale Migros. Si chiama bugnplay.ch e viene indetto quest'anno per la settima volta. Possono parteciparvi bambini e giovani in età compresa tra gli 8 e i 20 anni, suddivisi in tre diverse categorie d'età. Oltre a un attestato, utile ad esempio nella ricerca di un posto di apprendista, i vincitori si aggiudicheranno una serie di premi in contanti, che arriveranno ad ammontare anche fino a 1000 franchi per un progetto di spicco. Ai partecipanti non è richiesta la perfezione tecnica, ma originalità e idee. Il termine d'iscrizione è la fine di gennaio 2012. Il progetto deve essere realizzato entro la fine di marzo e nel giugno 2013 si terrà la premiazione.

Il concorso per bambini e giovani indetto dal Percento culturale Migros registra un continuo aumento dei partecipanti: nel 2012 hanno gareggiato oltre 200 bambini e giovani, che hanno realizzato oltre 90 progetti. Ne sono esempi il simpatico modello di un «Wellnesshotel», una semplice macchina per il ghiaccio o un film d'animazione professionale. Anche quest'anno il concorso è all'insegna di idee e progetti originali e il ventaglio di argomenti non è mai stato così ampio come ora: robot e installazioni elettroniche, film in stop motion, gialli per cellulari, ma anche giochi per computer e radiodrammi.

A fungere da fonte di ispirazione saranno i workshop organizzati a Losanna, a Zurigo e a Lugano, in occasione dei quali i partecipanti riceveranno consigli pratici e utili. Anche nel 2013, il concorso per bambini e giovani verrà sponsorizzato da una serie di organizzazioni partner. Per la prima volta partecipa anche il Festival del film d'animazione in Svizzera, Fantoche, di Baden. Domenica 9 settembre 2012, il Festival presenterà il concorso e assegnerà l'anno prossimo anche un premio per proprio conto.

Informazioni Possono partecipare al concorso bugnplay.ch del Percento culturale Migros singole persone, gruppi e classi di scuole in tre categorie d'età: dagli 8 agli 11 anni, dai 12 ai 16 anni e dai 17 ai 20 anni. Il termine d'iscrizione è il 31 gennaio 2013. Entro il 31 marzo 2013 i partecipanti devono presentare il loro progetto per una delle categorie del concorso: Web/Words/Games, Audio/Video o Installazione/Robotica. La premiazione si terrà nel giugno 2013. Il Festival del film d'animazione, Fantoche, dedica al concorso per bambini e giovani di successo uno spazio in cui verranno presentati gli elaborati. Tale presentazione si terrà domenica 9 settembre 2012 alle ore 14 al cinema Sterk di Baden. L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni e materiale illustrativo: www.bugnplay.ch

*************** Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277
20 79, barbara.salm@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales