Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il circolo svizzero degli amici delle Koninklijk Concertgebouworkest e il Percento culturale Migros presentano: La prima sala da concerto al mondo dotata di ruote per la prima volta nelle scuole svizzere

Il circolo svizzero degli amici delle Koninklijk Concertgebouworkest e il Percento culturale Migros presentano: 

La prima sala da concerto al mondo dotata di ruote per la prima volta nelle scuole svizzere
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Dal 2007 il Classic Express porta giovani musicisti nelle scuole primarie dei Paesi Bassi, per consentire così loro l'accesso alla musica classica. Ora la prima sala da concerto al mondo dotata di ruote lascia per la prima volta la propria patria. Grazie al circolo svizzero degli amici dell'olandese Koninklijk Concertgebouworkest e al Percento culturale Migros, dal 30 agosto al 4 settembre 2012 gli alunni delle scuole primarie di 13 classi a Dielsdorf, Zurigo Wollishofen e Lucerna possono assistere a concerti classici sul Classic Express.

Una volta Gottlieb Duttweiler, con i suoi veicoli Migros, si recava nelle cittadine e nei villaggi svizzeri, fino alle valli più lontane, e vendeva alimenti e prodotti per le necessità quotidiane. Ora il Classic Express porta per la prima volta la musica classica in diverse scuole primarie della Svizzera. Il Classic Express è un'iniziativa del Prinses Christina Concours, concorso musicale olandese per i giovani. Dal 2007 il rimorchio da 31 tonnellate porta ovunque giovani musiciste e musicisti nelle scuole primarie dei Paesi Bassi. Si tratta della prima sala da concerto al mondo dotata di ruote. Così giovani talenti fanno conoscere la musica classica agli alunni della scuola primaria. Dal suo esordio già oltre 50'000 hanno potuto assistere a un concerto sul Classic Express. Il camion è allungabile e si trasforma in una sala da concerto dall'innovativa tecnica sonora e di illuminazione. Dall'interno la sala da concerto viene trasformata in un luogo bello e luminoso, dove i bambini si sentono subito a casa.

Un segno per la formazione musicale nelle scuole In occasione del 5° anniversario del circolo degli amici, il Classic Express lascia per la prima volta i Paesi Bassi e dal 30 agosto al 4 settembre 2012 fa tappa nelle scuole primarie di Zurigo e Lucerna. Malwina Sosnowski, violinista e vincitrice nel 2010 della borsa di studio del Percento culturale Migros, presenta i concerti in svizzero tedesco. Sarà accompagnata da due giovani musiciste olandesi del concorso Prinses Christina. I bambini fanno parte integrante dei concerti e possono ad esempio salire sul palco e provare uno strumento. Tutti i brani suonati sono su adatti al giovane pubblico. «Con il Classic Express prendiamo attivamente parte all'attuale discussione politica sulla formazione musicale nelle scuole. Per il Percento culturale Migros è importante lasciare un segno», dichiara Mirko Vaiz, responsabile del reparto musicale e della Direzione Affari culturali e sociali presso la Federazione delle Cooperative Migros.

L'escursione svizzera del Classic Express è un progetto pilota congiunto del circolo svizzero degli amici dell'olandese Koninklijk Concertgebouworkest e del Percento culturale Migros. La stessa sera del 1° settembre 2012 alle ore 16.00 il Classic Express verrà simbolicamente ceduto alla svizzera di fronte al KKL in occasione del concerto della Concertgebouworkest nell'ambito del Lucerne Festival.

Il Classic Express fa tappa nelle seguenti scuole: - giovedì 30 agosto 2012 - Schulhaus Gumpenwiesen a Dielsdorf - venerdì 31 agosto 2012 - Schulhaus a Lee a Wollishofen - sabato 1° settembre 2012, passaggio di consegna del Classic Express di fronte al KKL di Lucerna - lunedì 3 e martedì 4 settembre - Sälischulhaus a Lucerna

Venerdì 31 agosto 2012, presso la scuola a Lee a Wollishofen, dalle 12.30 alle 13.30 si svolge un evento informativo per la stampa nel Classic Express. L'invito verrà inviato a metà agosto.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,
tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch

Charles Zijderveldt, Presidente del Circolo svizzero degli amici
dell'olandese Koninklijk Concertgebouworkest e Console Generale dei
Paesi Bassi, cell. 079 467 29 00, zijderveldt@bluewin.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales