Percento culturale Migros: consegna dei premi del concorso per giovani bugnplay.ch 2012
I migliori video, robot e giochi realizzati da bambini e giovani

In occasione della sesta edizione del concorso mediale e di robotica per ragazzi bugnplay.ch del Percento culturale Migros, i bambini e i giovani hanno presentato 93 progetti, di cui 14 dalla Romandia e 2 dal Ticino. Alla premiazione, che si terrà sabato 2 giugno 2012 al Theater der Künste di Zurigo, 16 progetti si sono aggiudicati un premio di riconoscimento. Altri 30 elaborati hanno ricevuto una nota onoraria. Quest'anno hanno partecipato al concorso oltre 200 giovani provenienti da tutta la Svizzera, di età compresa tra gli 8 e i 20 anni.

«Keine Power mehr? Kommen Sie ins Wellnesshotel!» (Energie esaurite? Venite al Wellnesshotel!) Ecco il nome dell'invenzione delle tre bambine di 10 anni Jasmine Rieder, Maya Gutzmer e Natalie Giger da Wallisellen (ZH), un'invenzione con la quale si sono aggiudicate al concorso di quest'anno bugnplay.ch il primo premio nella categoria «Kids». Il Wellnesshotel consta di un apparecchio che increma le guance e un altro che massaggia il capo. Il primo premio della categoria «Juniors» è andato a Sean D. Goff da Reinach (BL) per The Freezer. Si tratta di un apparecchio che nell'arco di poco tempo genera temperature basse e produce cubetti di ghiaccio o coppette-ghiacciolo. Nella categoria «Seniors» ha vinto Lauro Silini da Riva San Vitale (TI) con il suo film d'animazione 3D «Il Mago». Il film narra la storia di un mago che insegue un demone fino alla luna perché ha rubato il cuore della sua amata. Per il progetto Défilé interplanétaire la quattordicenne April Winkelmann da Boécourt (JU) si è aggiudicata il Silver Award nella categoria «Juniors».

Il premio come referenza Al centro dell'attenzione del concorso di quest'anno, che il Percento culturale Migros ha indetto per la sesta volta, vi erano l'innovazione e l'originalità. Alla base degli elaborati dovevano infatti esserci idee, invenzioni o visioni da attuare in modo intelligente ricorrendo a media digitali, a nuove tecnologie o all'elettronica. I progetti dovevano essere presentati da una sola persona o come lavoro di gruppo ed erano suddivisi in tre fasce d'età: Kids (8-11 anni), Juniors (12-16 anni) e Seniors (17-20 anni). Il montepremi ammonta a 2250 franchi per ogni fascia d'età. Tutti i partecipanti ricevono inoltre un certificato che potrebbe risultare utile, ad esempio, nel momento in cui si presenta la domanda per un posto di apprendistato.

Il concorso bugnplay.ch è ideato e realizzato dal Percento culturale Migros. Il prossimo bando sarà indetto nel mese di settembre 2012.

Tutti i progetti pervenuti corredati delle informazioni sul concorso e delle immagini ad alta risoluzione sono disponibili su www.bugnplay.ch.

* * * * * * Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Infobox Vincitrici e vincitori del concorso bugnplay.ch 2012

Vincitori del primo premio - Fascia d'età Seniors: Il Mago, categoria Audio/Video, von Silini Lauro (95), 6826 Riva San Vitale TI (CHF 1000.-) - Fascia d'età Juniors: The Freezer, categoria Installation/Robotics, von Goff Sean D. (98), 4153 Reinach BL (CHF 1000.-) - Fascia d'età Kids: Keine Power mehr? Kommen Sie ins Wellnesshotel!, categoria Installation/Robotics, von Rieder Jasmine (02), 8304 Wallisellen ZH, Gutzmer Maya (02), 8304 Wallisellen ZH, Giger Natalie (01), 8304 Wallisellen ZH, Füglister Monika (Coach), 5000 Aarau AG (CHF 1000.-)

Fascia d'età Seniors - Oro: Il Mago, categoria Audio/Video, Silini Lauro (95), 6826 Riva San Vitale TI (CHF 1000.-) - Argento: Fägnäscht, categoria Audio/Video, Spring Kim (93), 3006 Bern BE (CHF 750.-) - Bronzo: Vecturia, categoria Web/Words, Balle Daniel (94), 1630 St.-Genis-Pouilly FR (CHF 500.-)