Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Record di spettatori al Percento culturale Migros Festival della danza Steps

Record di spettatori al Percento culturale Migros Festival della danza Steps
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

Sabato 5 maggio 2012 si è concluso il Percento culturale Migros Festival della danza Steps con esibizioni a Lörrach, San Gallo e Neuchâtel. Gli organizzatori tracciano un bilancio positivo: ben 32'000 spettatori hanno visitato la biennale dedicata alla danza in Svizzera. 29 delle 94 esibizioni hanno registrato il tutto esaurito. L'affluenza è stata del 72%. La 14° edizione di Steps si terrà ad aprile e maggio 2014.

Per le sue dimensioni, la 13° edizione del Percento culturale Migros Festival della danza Steps ha superato tutte le edizioni precedenti: dal 12 aprile al 5 maggio 2012 14 compagnie hanno presentato 94 esibizioni su 45 palcoscenici in 33 città della Svizzera. Hanno attirato particolarmente il pubblico la prima ballerina Sylvie Guillem, che ha inaugurato il festival di Ginevra, la compagnia britannica Akram Khan con il suo ballo da ? «Mille e una notte» nonché la compagnia norvegese Carte Blanche, che con il suo pezzo Corps de Walk della coreografa israeliana emergente Sharon Eyal ha conferito un nuovo tocco alla manifestazione.

Il Percento culturale Migros Festival della danza Steps non ha offerto tuttavia solo sul palcoscenico un programma interessante. Il 25 e il 26 aprile a Berna ha avuto luogo un convegno di specialisti dal titolo «Tanz, sprich» («Balla, parla»). Uno speciale programma di film sul ballo ha integrato per la prima volta le esibizioni di ballo in diverse città. Questo si protrarrà ancora fino al 17 maggio (Zurigo) e fino al 31 maggio (San Gallo). Inoltre, in sei cantoni hanno avuto luogo workshop con 3'000 studenti. Numerosi ballerini professionisti hanno partecipato inoltre a workshop con ballerine e ballerini di diverse compagnie internazionali.

«Desideriamo accendere l'entusiasmo per la danza nella gente anche al di fuori delle esibizioni regolari. Siamo riusciti a trasmettere il nostro messaggio in modo commovente con le esibizioni di Gauthier Dance Mobil negli ospizi per anziani di Baden, Zurigo e Winterthur», racconta felice Isabella Spirig, direttrice artistica del Festival.

Il Percento culturale Migros Festival della danza Steps ringrazia i trentatre organizzatori locali per l'ottima collaborazione. Il loro impegno e la loro ospitalità hanno contribuito notevolmente al successo del festival. Ringraziamo anche gli sponsor, il Consigliere federale Alain Berset e la sindachessa di Zurigo Corine Mauch.

* * * * * * Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Svizzera tedesca e Ticino: Barbara Salm, responsabile Comunicazione,
Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative
Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch
Svizzera occidentale: Esther Sutter Straub, Tel e fax 032 951 13 18,
cell. 079 625 20 15, sutter.straub@pop.agri.ch

Sezione dedicata alla stampa con foto:
www.steps.ch -> Media