Percento culturale Migros: concorso di canto 2012 Giovani cantanti eccellenti

Percento culturale Migros: concorso di canto 2012

Giovani cantanti eccellenti

ll 17 e il 18 aprile 2012 a Zurigo si è tenuto il concorso di canto del Percento culturale Migros. Complessivamente sono stati ammessi 26 candidati. Otto cantanti hanno convinto la giuria internazionale e riceveranno borse di studio per un totale di 115'000 franchi (14'400 franchi per ogni vincitrice). Due giovani cantanti riceveranno il premio «Solista del Percento culturale Migros». In questo modo, il Percento culturale Migros appoggia artisti di talento straordinari con misure di promozione individuali e complete durante il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Ricevono il premio «Solista del Percento culturale Migros» nonché per la 2° volta una borsa di studio e l'ammissione al servizio di promozione dei concerti del Percento culturale Migros: - Eve-Maud Hubeaux, Sierre Contralto - Chiara Skerath, Colmar Soprano

Ha ricevuto per la 2° volta la borsa di studio con conseguente ammissione nel servizio di promozione dei concerti del Percento culturale Migros: - Regula Mühlemann, Lucerna Soprano

Le vincitrici che ricevono per la prima volta una borsa di studio sono: - Lamia Beuque, Losanna Mezzosoprano - Leticia Kahraman, Thun Soprano - Amelia Scicolone, Grenchen SO Soprano - Stephanie Szanto, Oberburg BE Mezzosoprano - Michaela Unsinn, Mollis GL Mezzosoprano

La giuria era composta dal Dr. phil. Alois Koch (presidente della giuria), direttore d'orchestra, studioso di musica; Heidi Brunner, cantante d'opera e concertista (mezzosoprano); Mischa Damev, responsabile del reparto musicale, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros; Marianò Horak, responsabile del reparto di lirica dell'agenzia Caecilia e Noëmi Nadelmann, cantante d'opera e concertista (soprano).

Informazioni promozione di giovani talenti Dal 1969 il Percento culturale Migros sostiene i giovani artisti svizzeri. Nell'ambito di concorsi riservati agli artisti di talento, questo conferisce borse di studio e premi d'incoraggiamento. Le borse di studio ammontano ciascuna a 14'400 Franchi. I vincitori e le vincitrici delle borse di studio particolarmente dotati riceveranno premi d'incoraggiamento. Questi comprendono misure di promozione a lungo termine individuali, tra le quali la possibilità di esibirsi, coaching e promozione. I concorsi si svolgono ogni anno nei seguenti settori: teatro di movimento, canto, musica strumentale, musica da camera (ogni due anni), teatro e danza.

Ben 2800 artisti di talento molto promettenti hanno ottenuto finora borse di studio per un totale di 37 milioni di franchi e sono stati accompagnati lungo il loro percorso dalla formazione al mondo del lavoro. Sulla sua piattaforma online per giovani artisti di talento il Percento culturale Migros presenta inoltre artisti di talento eccezionali con la loro biografia e materiale audio e video. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani artisti di talento.

Concorsi per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/concorsigiovanitalenti Piattaforma online per giovani artisti di talento: www.percento-culturale-migros.ch/talenti

Brevi biografie dei vincitori delle borse di studio

Eve-Maud Hubeaux Formazione musicale Conservatoire de Lausanne, Hiroko Kawamichi; Opéra national du Rhin Strasbourg, Françoise Pollet; Université de la Sorbonne Paris

Attività musicali 2011 Concerto di gala al festival di Bayreuth, Marcellina in Le Nozze di Figaro all'Opera di Avignone 2012 Le Martyre de Saint-Sebastien a Bruxelles, terza serva in Elettra a Montpellier, L'Enfant et les sortilèges al festival Aix-en-Provence