15° edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros: un grande successo m4music: record di visitatori in occasione della 15° edizione

La 15° edizione del festival della musica pop m4music del Percento culturale Migros ha riscosso un grande successo. Dal 22 al 25 marzo 2012 a Zurigo e a Losanna oltre 6600 spettatori e 700 rappresentanti del settore musicale hanno visitato i concerti, la Demotape Clinic e i gruppi di discussione. Nelle tre serate del festival si sono esibiti 53 act, 34 dei quali provenienti dalla Svizzera. Sabato il festival a Zurigo ha registrato il tutto esaurito. I momenti culminanti dei concerti sono stati i Modeselektor, Bastian Baker, i Boy e i The Maccabees. Domi Chansorn di Berna si aggiudica il primo premio nell'ambito della promozione dei giovani artisti «Demo of the Year 2012» della Demotape Clinic.

È stato un incontro vivace quello delle tre giornate del festival a Zurigo e Losanna: gruppi di discussione con ospiti di spicco e un grande afflusso, oltre 700 rappresentanti nazionali e internazionali del settore musicale e un pubblico entusiasta durante i concerti dei vari artisti nazionali e internazionali. Il direttore del festival, Philipp Schnyder von Wartensee, riassume l'evento dichiarando: «m4music ha dimostrato quanto sia vitale e varia oggi la scena musicale svizzera. Il festival ha presentato favolose esibizioni come quella delle band svizzere tra cui i Boy o Bastian Baker. ll festival ha inoltre offerto, come ogni anno, una piattaforma per molte discussioni interessanti in occasione dei workshop o dei colloqui informali. »

Il vincitore del premio «Demo of the Year 2012» è Domi Chansorn In occasione delle quattro sessioni pomeridiane del concorso Demotape Clinic riservato alle giovani leve, i professionisti del settore hanno espresso le loro opinioni su 60 canzoni convincenti. Le quattro band con le migliori canzoni si sono aggiudicate il SUISA-Foundation-Awards

- Categoria pop: Domi Chansorn di Berna - Categoria urban: Eriah di Ginevra - Categoria electronics: Shazam di Lausanne - Categoria rock: Monoski di Fribourg

Domi Chansorn di Berna si è aggiudicato il primo premio «Demo of the Year 2012», conferito dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione SUISA per la musica. La musicista Owna di Speicher (AP) potrà usufruire di un coaching della durata di sei mesi offerto dalla sezione Jazz e Pop della Scuola Superiore delle Arti di Zurigo (ZHdK). Come ogni anno, all'inizio dell'estate esce una compilation in CD con le migliori canzoni della Demotape Clinic.

La 16° edizione di m4music si terrà dal 21 al 23 marzo 2013.

Le foto in qualità di stampa possono essere scaricate dal sito www.m4music.ch/presse.216.0.html.

Per ulteriori informazioni consultare l'indirizzo www.m4music.ch.

***************

Referente m4music per la stampa: Rona Diem, media@m4music.ch,