Percento culturale Migros: Prima premiazione dei progetti per la promozione della salute tra persone disabili Premio meingleichgewicht per la Kreativwerkstätte Rauti

La Kreativwerkstätte Rauti della fondazione RGZ di Zurigo è il laboratorio creativo a essere stato insignito martedì 24 gennaio 2012, a Zurigo, del primo premio meingleichgewicht del Percento culturale Migros aggiudicandosi 10'000 franchi. Hanno ricevuto un riconoscimento anche altre quattro istituzioni provenienti da Losanna, Unterägeri (Zugo), Biberstein (Argovia) e Dübendorf (Zurigo). Con questa iniziativa, lanciata nel 2011, il Percento culturale Migros devolve ogni anno complessivamente 25'000 franchi a istituzioni che si adoperano affinché persone disabili possano condurre una vita sana.

«Di cosa ho bisogno per sentirmi bene nel mio corpo e sentirmi equilibrato? E come posso integrare nella vita quotidiana e far valere le mie necessità?» Per trovare una risposta a questi quesiti la Kreativwerkstätte Rauti della Fondazione RGZ di Zurigo ha condotto con i suoi collaboratori - di cui ognuno ha una disabilità mentale o fisica - un progetto di una settimana intitolato «Tra equilibrio e massimo benessere: movimento, relax e contatti» ( «wa(a)gemutig bis sauwohl: bewegt, entspannt, vernetzt). Nel corso della settimana i collaboratori hanno potuto riflettere ballando e applicandosi in lavori creativi sul corpo che desidererebbero avere, imparando cose interessanti sull'alimentazione, su come organizzare la loro postazione di lavoro e su come rilassarsi con tecniche mirate. Per consolidare quanto da loro appreso la Kreativwerkstätte Rauti offre ora ai suoi collaboratori ogni giovedì pomeriggio appositi corsi.

Tra i 19 elaborati pervenuti, la giuria ha nominato questo progetto vincitore del primo premio meingleichgewicht, dotato di 10'000 franchi. Robert Sempach, responsabile della promozione della salute presso la Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, motiva la scelta della giuria affermando: «Siamo rimasti positivamente sorpresi del numero e della qualità dei progetti pervenuti. Di tutti i progetti quello della Kreativwerkstätte Rauti ha convinto la giuria perché affronta la tematica de "Il mio equilibrio" in modo particolarmente creativo, realistico e duraturo con persone in parte affette da più disabilità.»

Ricevono un riconoscimento anche altre quattro istituzioni: - 5'000 franchi: Fondation des Lys, Losanna: «mon equilibre» - 5'000 franchi: Wohnheim Euw, Unterägeri (Zugo): «Erlebnisinseln» («L'isola delle esperienze») - 2'500 franchi: Stiftung Schloss Biberstein, Biberstein (Argovia): «fitter sein in Biberstein» («Essere più in forma a Biberstein») - 2'500 franchi: Stiftung Altried Memphis, Dübendorf (Zurigo): «Memphis im Gleichgewicht» («Memphis in equilibrio»)

Per i dettagli sui progetti vincitori consultare www.meingleichgewicht.ch --> Projekte (Progetti)

Bando di concorso 2012 Le istituzioni possono presentare e progressivamente adeguare le loro idee di progetti tutto l'anno all'indirizzo www.meingleichgewicht.ch. Entro il 30 novembre 2012 i progetti devono essere realizzati. Un gruppo di esperti valuterà gli elaborati e conferirà di nuovo nel gennaio 2013 premi per un valore complessivo di 25'000 franchi.

Informazioni I soliti progetti per la promozione della salute incentrati sulla prevenzione del sovrappeso non sono adatti a persone affette da disabilità mentali o fisiche. In tale contesto, il Percento culturale Migros ha lanciato nell'aprile 2010, in collaborazione con Promozione Salute Svizzera, le associazioni INSOS, Procap e akj, il programma per la promozione della salute «meingleichgewicht - Menschen mit Behinderung und gesundes Körpergewicht» («Il mio equilibrio - persone con disabilità e un peso corporeo sano»). meingleichgewicht cerca istituzioni che siano in grado di sviluppare misure volte a promuovere l'alimentazione sana, il movimento, il relax e gli incontri tra persone con disabilità. Ogni anno la giuria di esperti conferisce a progetti particolarmente convincenti premi per un valore complessivo di 25'000 franchi.

Per esperti e istituzioni dedite alle persone disabili vengono organizzati due appositi workshop pubblici, che hanno lo scopo di approfondire tale tematica: il 22 marzo 2012 a Romanshorn (Turgovia) e il 7 giugno 2012 a Zurigo. Iscrizione: www.meingleichgewicht.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo,