Percento culturale Migros: inizio della Demotape Clinic 2012
m4music cerca le migliori canzoni

Percento culturale Migros: inizio della Demotape Clinic 2012 / m4music cerca le migliori canzoni

È già la 14a volta che m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros, indice il concorso Demotape Clinic alla ricerca delle migliori canzoni delle band svizzere e degli artisti dalle grandi ambizioni. Le canzoni più entusiasmanti verranno presentate e passate pubblicamente al vaglio di una giuria di professionisti dal 23 al 24 marzo 2012 in occasione del festival m4music. I musicisti possono registrarsi entro il 15 gennaio 2012 all'indirizzo www.demotapeclinic.ch. Sono in palio complessivamente 17'000 franchi in contanti, una sessione di coaching e la pubblicazione delle 16 migliori canzoni sul CD «The Best of Demotape Clinic 2012».

La Demotape Clinic è uno dei maggiori concorsi con una lunga tradizione per gruppi musicali della Svizzera

e si è affermato attraverso la sua pluriennale attività del Percento culturale Migros come promotore della musica svizzera sia presso gli artisti che nel settore. Questo trampolino di lancio è già stato usato da musicisti come Steff la Cheffe, Knackeboul e Solange la Frange per presentarsi e ricevere un feedback professionale.

Inizio di carriera in grande stile

Il concorso è rivolto ai musicisti nelle categorie pop, rock, electronic e urban. Una giuria di preselezione ascolterà le canzoni presentate e selezionerà i migliori demo di ogni categoria tra tutti gli invii. Gli artisti si presenteranno poi alla sessione dal vivo di Demotape Clinic davanti a un'altra giuria composta da esperti del settore che passerà pubblicamente al vaglio ogni demo.

In tutte e quattro le categorie la giuria assegnerà insieme alla Fondazione SUISA per la musica il premio SUISA-Foundation-Award da 3000 franchi ciascuno. Inoltre, il nuovo talento più promettente tra i quattro premiati riceverà il riconoscimento «Demo of the Year» unitamente ad altri 5000 franchi. Sono in palio anche un semestre di coaching individuale presso la sezione Jazz e Pop della Scuola Superiore delle Arti di Zurigo (ZHdK). Quattro partecipanti della categoria «urban» possono partecipare al Royal Arena Festival. In conclusione al concorso, m4music produrrà inoltre il CD «The Best of Demotape Clinic 2012».

Informazioni

Le band e gli artisti svizzeri dalle grandi ambizioni nelle categorie pop, rock, electronic e urban possono registrarsi da subito al concorso entro il 15 gennaio 2012. La sessione dal vivo di Demotape Clinic si terrà il 23 e il 24 marzo 2012 presso lo Schiffbau di Zurigo durante il festival m4music del Percento culturale Migros. Parallelamente alla Demotape Clinic si terranno dibattiti, presentazioni e workshop per musicisti e persone interessate alla cultura pop. La partecipazione a questi eventi è gratuita.

Per i dettagli e la registrazione è possibile consultare gli indirizzi www.demotapeclinic.ch e www.m4music.ch

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277