Bando di promozione etichette e agenzie di artist management 2012 Il Percento culturale Migros promuove le etichette svizzere di musica pop

Già per la settima volta il Percento culturale Migros indice il bando per la promozione di etichette e agenzie di artist management. Il programma è indirizzato alle etichette indipendenti e di musica pop nonché alle agenzie di artist management con sede in Svizzera. Queste possono presentare le loro domande entro il 12 dicembre 2011 al Percento culturale Migros. I finanziamenti ammontano anche quest'anno a 120'000 franchi.

La varietà musicale della Svizzera si basa, non da ultimo, sul lavoro impegnato e continuo delle etichette musicali e delle agenzie di artist management. Sebbene il panorama pop svizzero abbia vissuto una fase di ripresa, le condizioni quadro delle etichette e delle agenzie non sono necessariamente migliorate. Per compensare il calo delle vendite di supporti audio, queste si trovano a dover svolgere sempre più frequentemente mansioni di gestione per i loro artisti. Inoltre, per quanto riguarda la distribuzione di sovvenzioni statali e private, nella maggior parte dei casi non ottengono alcun aiuto finanziario.

Oltre alle etichette indipendenti svizzere quest'anno vengono sovvenzionate in modo mirato per la terza volta anche le agenzie di artist management con importi considerevoli compresi tra 20'000 e 50'000 franchi. La promozione di etichette e agenzie di artist management fa parte dell'impegno pluriennale del Percento culturale Migros per la musica pop Svizzera. Grazie a questo aiuto il Percento culturale Migros svolge una funzione d'avanguardia. «Le etichette indipendenti assumono un'importanza notevole per la scena musicale locale e appoggiano artisti come Sophie Hunger, Steff la Cheffe o Olivia Pedroli», spiega Philipp Schnyder von Wartensee, direttore del festival m4music.

Informazioni Sono ammesse etichette indipendenti che abbiano pubblicato almeno quattro CD di artisti domiciliati in Svizzera entro gli ultimi 24 mesi o che abbiano raggiunto prestazioni simili. Per quanto riguarda, invece, le agenzie artistiche è importante che queste si occupino di tutte le mansioni di gestione. Inoltre, devono seguire almeno due musicisti svizzeri che abbiano già pubblicato dei CD. Il termine ultimo per l'invio delle domande finalizzate all'ottenimento dei finanziamenti per il 2012 è il 12 dicembre 2011. I vincitori verranno resi noti il 23 marzo 2012 a Zurigo in occasione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros (www.m4music.ch).

Il regolamento e la documentazione per la registrazione sono disponibili all'indirizzo www.migros-kulturprozent.ch/promozione

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari Culturali
e Sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277