Il Percento culturale Migros promuove i giovani talenti svizzeri Il Percento culturale Migros lancia una piattaforma online dei talenti

Il Percento culturale Migros promuove i giovani talenti svizzeri

Il Percento culturale Migros lancia una piattaforma online dei talenti

Dal 1969 il Percento culturale Migros promuove giovani artisti svizzeri di talento attraverso misure di sostegno orientate alle esigenze ed efficaci. Gli artisti più promettenti hanno ora la possibilità di farsi conoscere e presentare la propria attività pubblicando la propria biografia corredata di materiale audio e video sulla piattaforma online www.percento-culturale-migros.ch/talenti. Gli organizzatori di eventi culturali, gli artisti e le agenzie per artisti possono così scoprire facilmente i giovani talenti nel campo della musica, del teatro, della danza, delle arti minori, dei nuovi media e del cinema. Ogni mese il Percento culturale Migros mette in evidenza un giovane talento e presenta un'intervista nella sua rivista online.

Una promozione completa e sostenibile di giovani talenti non si limita solo all'incentivazione finanziaria. Per poter accedere al mestiere di artisti, i giovani di talento hanno bisogno di allacciare contatti con altre persone del settore, di tenere spettacoli e di poter disporre di una piattaforma per presentare se stessi e le loro abilità. Il Percento culturale Migros cerca di soddisfare tali esigenze mettendo a disposizione la piattaforma online per i giovani artisti di talento, che prevede l'organizzazione di concerti già dal 1996.

Sulla nuova piattaforma il Percento culturale Migros presenta talenti di particolare spicco nel campo della musica, del teatro, della danza, delle arti minori, dei nuovi media e del cinema con la loro biografia, nonché materiale audio e video. In passato, giurie di alto livello hanno premiato i giovani artisti in occasione di concorsi per giovani artisti di talento. Hedy Graber, direttrice della Direzione Affari culturali e sociali della Federazione delle Cooperative Migros, dichiara: «L'idea è quella di consentire a organizzatori di eventi culturali, agenzie di artisti, coreografi, registi e produttori, che desiderano scoprire e contattare direttamente giovani artisti di talento, senza ricorrere ad intermediari, grazie alla piattaforma per giovani artisti. La piattaforma si arricchisce continuamente di nuovi talenti molto promettenti."

Inoltre, gli organizzatori dei concerti possono assumere talenti del mondo della musica classica tramite il servizio di promozione dei concerti del Percento culturale Migros. Il servizio di promozione dei concerti consente agli organizzatori di offrire concerti di elevata qualità a prezzi moderati: il Percento culturale Migros si assume i due terzi dell'onorario dei musicisti, mentre solo un terzo è a carico dell'organizzatore.

www.percento-culturale-migros.ch/talenti

La promozione dei giovani artisti del Percento culturale Migros Dal 1969 il Percento culturale Migros promuove giovani artisti svizzeri assegnando borse di studio e premi speciali orientati alle esigenze ed efficaci. Gli uffici culturali offrono agli artisti un'infrastruttura a un prezzo sufficiente a coprire le spese. Nella musica pop aiuta i giovani artisti con la Demotape Clinic oltre che con la promozione delle etichette e degli artist management. Inoltre, nei progetti che crea e realizza coinvolge regolarmente giovani artisti. Adesso, il Percento culturale Migros presenta giovani artisti di talento selezionati su una piattaforma online per giovani artisti.

***************

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali